Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 5350 volte

Benevento, 11-10-2015 11:39 ____
Calcio a 5: Risorge il Benevento 5 che fa suo il derby di C1 con il Cus Avellino
Prima giornata di gare in C2. Pareggio interno per il Boca Futsal; sconfitta a Cicciano per i Sanniti Five Soccer
Redazione
  

Si è tinto di giallorosso il derby del PalAdua del campionato di Serie C1 di Calcio a 5 con il Benevento 5 che ha battuto 4-2 il Cus Avellino, rialzando la testa dopo due sconfitte consecutive.
Mister Iuorio, per l'occasione, ha potuto contare sull'organico al completo ed in avvio la squadra di casa ha premuto subito il piede sull'acceleratore creando due nitide occasioni da gol in poco più di un minuto con Villani e Parente.
La pressione dei giallorossi è stata costante e, dopo un altro paio di opportunità fallite di un soffio, al 5' è stato Villani, con un insolito tiro di sinistro, a pescare l'angolino basso portando in vantaggio il Benevento 5.
Sono trascorsi, però, appena sessanta secondi e Galeotafiore ha pareggiato i conti con una conclusione che ha toccato prima il palo e poi ha superato la linea bianca con Ecravino forse un po' coperto nella circostanza.
Il match non ha smesso, quindi, di regalare emozioni ed al 7' è stato Parente a colpire in pieno il palo con il portiere ormai fuori causa.
Da qui in poi, però, la gara è diventata troppo spezzettata ed è accaduto qualcosa di rilevante solo al 18' quando un destro di Serino ha sfiorato il legno.
Al 24' i sanniti hanno commesso il quinto fallo e, dopo la traversa di Fabio Lanni direttamente da calcio da fermo, al minuto numero 28' gli irpini sono al tiro libero, ma Ecravino ha bloccato la conclusione e sulla immediata ripartenza il Benevento 5 è andato vicino al nuovo vantaggio.
Nella ripresa, al 2' Villani, sugli sviluppi di un calcio d'angolo, ha trovato la traiettoria perfetta segnando il 2-1 con un tiro al volo dalla lunga distanza ed al 9' è stato sempre Villani il protagonista con il suo calcio di punizione che è andato a sbattere sul palo.
Un minuto più tardi, la sfera ha ballato paurosamente in area del Cus Avellino che è riuscita comunque a salvarsi e, sull'azione successiva, è servito un autentico miracolo di Ecravino per sbarrare la strada agli ospiti.
Il Benevento 5 ha dato, comunque, l'impressione di poter controllare il match senza troppi affanni, ma al 17' è stato, ancora, Galeotafiore a sfruttare un errore in mezzo al campo dei locali segnando poi il 2-2.
Nel finale, complice un Cus Avellino forse un po' in debito d'ossigeno, è venuta fuori la maggiore voglia di aggiudicarsi il derby da parte dei giallorossi che hanno trovato il meritato 3-2 con una conclusione di Parente ed il definitivo 4-2 di Aquino agevolato dal portiere in movimento messo in campo dagli ospiti.
"Sono davvero felice di questa vittoria - ha commentato mister Iuorio - frutto a mio avviso dell'atteggiamento che occorre per vincere le partite in C1.
Abbiamo iniziato molto aggressivi, sbagliando qualche gol di troppo ed una volta subito il loro pareggio la squadra ha puntato eccessivamente sull'agonismo facendosi imbrigliare dal Cus Avellino.
Negli spogliatoi ho detto ai ragazzi di mantenere la calma e, dopo l'intervallo, si è visto un Benevento 5 capace di porre in essere un gioco più ragionato ed a mio avviso la vittoria poteva anche essere più larga.
Onore e merito, comunque, ai nostri avversari che, nonostante un'età media molto giovane, hanno disputato davvero una buona gara tenendo il risultato in bilico fino all'ultimo".
Ecco il tabellino dell'incontro

Benevento 5-Cus Avellino 4-2

Benevento 5: Ecravino, Serino, Aquino (1), Lanni F., Iannace, Raffio, Impronta, Parente (1), Villani, (2) Mozzillo, Orlando, Serino M. Allenatore Iuorio
***
Prima giornata di gare nel campionato di Serie C2.
Il Boca Futsal ha pereggiato per 3-3 tra le mura amiche con il Club Paradiso Acerra.
Dopo il vantaggio iniziale di Marcarelli, i gialloblu sono stati rimontati e sono stati costretti per due volte ad inseguire a causa di qualche deficit di attenzione di troppo.
La gara, comunque, è stata raddrizzata grazie a due marcature di Raffaele Fontanarosa.
Gialloblu vicini anche alla vittoria nel finale, quando il portiere ospite è stato bravo ad intervenire su uno schema da calcio piazzato.
Esordio amaro, invece, per i Sanniti Five Soccer, sconfitti per 4-2 sul campo di Cicciano.
I giallorossi, in svantaggio per 1-0, hanno saputo rimontare prima di subire 3 reti e di fissare il punteggio finale sul 4-2 con Muscetti, che ha bissato il gol dell'iniziale pareggio.
"Nonostante la sconfitta - ha commentato a fine gara mister Benito Pellegrino - sono soddisfatto della prestazione.
Prima della partita ho detto ai ragazzi che quest'oggi non mi interessavano i tre punti, ma la prestazione per capire se potevamo stare anche noi in C2.
Mi hanno dato tutti una risposta positiva e siamo consapevoli che ce la potremo giocare contro chiunque.
Sulla gara, penso che forse avremmo meritato di più; abbiamo peccato di inesperienza nel momento chiave della partita quando, sull'1-1, abbiamo sbagliato tre ripartenze in tre contro uno che avrebbero cambiato la gara subendo poi due goal su nostri errori banali di chiusura difensiva.
Mi è piaciuta anche la reazione dopo lo svantaggio, non mollando mai fino alla fine.
Non posso che essere soddisfatto: siamo una squadra giovane e dobbiamo solo crescere e maturare e soprattutto recuperare qualche infortunato (Izzo F., Izzo M., Napolitano e Di Somma).
Ora dobbiamo restare concentrati e lavorare duro perché sabato ci aspetta una gara difficile contra una delle favorite alla vittoria, il Lausdomini Marigliano".

comunicato n.85125



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 400954898 / Informativa Privacy