Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 5373 volte

Benevento, 10-10-2015 19:19 ____
Calcio, Lega Pro: Dopo la debacle di Melfi il Benevento e' chiamato a reagire e a dare una certa continuita' al proprio campionato
Il tecnico Auteri convoca 20 elementi tra cui Ciciretti reduce da una botta in allenamento subita giovedi' scorso. Da domani al via il progetto "La scuola tifa Benevento"
Nostro servizio
  

Il Benevento Calcio è chiamato a reagire dopo la debacle di Melfi.
Non sarà facile, però, riprendere quel suo ruolo da protagonista del campionato che sembrava aver assunto prima della pessima trasferta lucana.
Allo stadio "Ciro Vigorito", i giallorossi ospiteranno, domani, domenica 11 ottobre, con inizio alle 17.30, il Monopoli degli ex Massimiliano Tangorra e Nando Castaldo e proverà a riprendere la corsa.
In realtà, quello che sembra mancare al Benevento è una buona striscia positiva.
Troppi, infatti, sono stati i saliscendi in queste prime gare di campionato: le prestazioni altalenanti fornite dalla squadra di mister Gaetano Auteri acuiscono le perplessità finora destate dalla chiara difficoltà della compagine di concretizzare il buon gioco o quanto meno quelle buone occasioni create.
A sfidare i sanniti saranno, dunque, i pugliesi del Monopoli una formazione che sta disputando un buon campionato e che finora ha incamerato 7 punti in classifica, uno in meno dei sanniti.
Anche il Monopoli, però, viene da una prestazione sfortunata essendo reduce da una trasferta in Sicilia dove contro l'Akragas, nel recupero di mercoledi scorso, non ha rimediato punti.
I biancoverdi hanno, inoltre, dovuto affrontare un vero e proprio "tour de force".
L'inizio ritardato al 20 settembre, ha costretto, infatti, la compagine pugliese a giocare ben 5 partite nell'arco di 17 giorni.
Questa circostanza potrebbe avere il suo peso sull'andamento della partita.
Tra i sanniti c'è da registrare che quella di domani sarà l'ultima giornata di squalifica per l'attaccante Karamoko Cissè per la rissa scoppiata con il portiere del Messina Berardi.
E' stato, infatti, rigettato in settimana il reclamo presentato dalla società giallorossa.
Non ci sarà, inoltre, il centrocampista Leandro Vitiello, operato ieri a Roma, presso Villa Stuart, per un problema al tendine.
In dubbio, ma comunque convocato, l'esterno Amato Ciciretti che ha preso una botta in allenamento giovedi scorso uscendo anzitempo dal rettangolo di gioco.
Squalificato per un turno, dopo l'espulsione rimediata sabato scorso in Basilicata, il difensore Giuseppe Mattera.
Ritornerà, invece, e sarà la prima convocazione, Ghigo Gori: il forte portiere, infatti, ha finalmente scontato il lungo periodo di squalifica.
Tra i 20 convocati anche l'attaccante Alessandro Marotta, assente, invece, Som.
Di seguito ecco la lista: Portieri: Gori, Piscitelli; Difensori: Bonifazi, Lucioni, Mazzarani, Mucciante, Padella, Pezzi, Porcaro, Troiani; Centrocampisti: Cruciani, Ciciretti, De Falco, Del Pinto, Melara, Marano; Attaccanti: Campagnacci, Di Molfetta, Marotta, Mazzeo.
Per quanto riguarda la formazione, è dato per probabile l'esordio di Gori in porta, mentre per sostituire Mattera il tecnico siciliano sta valutando due soluzioni: Mucciante oppure Pezzi.
In avanti, il tridente dovrebbe essere composto da Campagnacci, Marotta e Mazzeo.
Per quanto riguarda il Monopoli, mister Tangorra dovrebbe scegliere il 3-5-2, ma dovrà rivedere il pacchetto arretrato: certa la rinuncia a Ghosheh, uscito anzitempo a Trapani con l'Akragas per un problema al ginocchio.
In forse, invece, Nando Castaldo.
In linea mediana in dubbio Djuric, che si è fermato per una botta in uno scontro di gioco nel turno infrasettimanale.
A dirigere la sfida sarà Vincenzo Fiorini di Frosinone.
Il fischietto ciociaro, al suo secondo anno nella Can Pro, non ha precedenti con i giallorossi.
A coadiuvare l'arbitro saranno gli assistenti Valerio Vecchi e Fernando Cantafio di Lamezia Terme.
Per come abbiamo scritto nei giorni scorsi, a partire da domani, il Benevento Calcio aprirà la propria casa agli studenti con il progetto "La scuola tifa Benevento".
Per tutto il campionato, infatti, lo stadio "Ciro Vigorito" ospiterà gli istituti primari e secondari della provincia sannita.
L'iniziativa, voluta del presidente Fabrizio Pallotta, è stata condivisa e resa fattibile dall'Ufficio Scolastico Regionale Campania grazie alla collaborazione del direttore generale, Luisa Franzese, del referente del progetto, Giuseppe Radin e di tutti i dirigenti scolastici locali.
"Un progetto - si legge nella nota della società giallorossa - con valenza sociale e culturale che unisce i valori dello sport a quelli del mondo scolastico. Una sinergia finalizzata a promuovere ed incoraggiare la diffusione del fair-play con iniziative volte a testimoniare l'importanza del gioco del calcio come veicolo di messaggi positivi.
Per coinvolgere le scolaresche e per far sentire entusiamo ed allegria alla squadra giallorossa, il sodalizio del patron Pallotta ha pensato di consentire agli studenti di assistere gratuitamente alle gare casalinghe degli Stregoni.
In particolare, sono stati riservati 200 posti nel Settore Distinti dell'impianto sportivo cittadino a coloro che ne abbiano fatto preventiva richiesta. 
Un primo passo per iniziare a creare un legame tra la realtà studentesca e la squadra di calcio cittadina che possa disinnescare, con il sorriso e la spensieratezza, tutta la rabbia e la violenza che sempre più spesso contagia lo sport".
Infine, c'è da segnalare che la Lega Pro ha reso noto il calendario delle gare relativo alla ottava giornata.
Fabio Lucioni e compagni giocheranno in notturna sabato 24 ottobre contro il Catanzaro con inizio alle 20.30.

comunicato n.85114



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 400819519 / Informativa Privacy