Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 7149 volte

Benevento, 10-10-2015 17:28 ____
La citta' di Benevento e' tornata ad ospitare un Convegno medico di rilievo internazionale. Protagonista e' stata la Neurochirurgia
Giuseppe Catapano, direttore dell'Unita' Operativa Complessa di riferimento del "Rummo" e' riuscito ad ottenere anche la partecipazione dello specialista della materia piu' famoso al mondo, Robert Spetzler, da Phoenix
di Diego De Lucia
  

Quasi 200 medici e studiosi di Neurochirugia sono stati ospiti di Giuseppe Catapano, direttore dell'Unità Operativa Complessa di Neurochirurgia presso l'Ospedale "Rummo" di Benevento, in occasione del convegno internazionale di Neurochirugia svoltosi ieri ed oggi in città.
Organizzato dal primario del nosocomio beneventano, l'evento scientifico, curato con la collaborazione di Paolo Cappabianca dell'Università di Napoli Federico II e della Direzione Ospedaliera del "Rummo", ha, dunque, riportato Benevento nuovamente alla ribalta internazionale in tema sanitario dopo aver ospitato, lo scorso anno, con il primario, Francesco Cusani, una convention sulla Dermatologia.
Anche per l'evento odierno, la partecipazione è stata internazionale con la presenza di luminari in Neurochirugia giunti da New York, Barcellona, Cuba, Arizona, Svizzera.
Catapano (che è andato personalmente ad accoglierlo all'aeroporto di Napoli) ha avuto anche l'onore di poter ospitare a Benevento, presso la struttura ospedaliera, il "padre" della Neurochirugia, Robert Spetzler, da Phoenix negli Stati Uniti, lo specialista più famoso al mondo che ha chiuso la due giorni convegnistica con una relazione sul caso di tumori complessi vascolari.
E' stato un corso d'aggiornamento soprattutto per i più giovani che si sono confrontati su un notevole impatto dal punto di vista medico.
In mattinata invece, Francesco Angileri ha svolto, nella Sala Maria Santissima delle Grazie, una relazione, anch'essa in 3D, sulle più moderne tecniche chirurgiche per il trattamento delle patologie della base cranica con tecnologie moderne ed in evoluzione.
Dell'evento ne abbiamo parlato con i due responsabili del progetto Cappabianca ed ovviamente Catapano.
Quest'ultimo l'ha definita un'importante prova anche per la città di Benevento: "L'evento è riuscitissimo e non era un risultato tanto scontato data la sua complessità.
La città ha risposto come doveva ed ha fatto un'ottima impressione agli stessi convegnisti".
Infatti, oggi è stata una giornata interamente piovosa, ma ieri gli ospiti hanno avuto la possibilità di ammirare le bellezze di Benevento ed a Palazzo Paolo V, dove in tarda serata si è svolta anche la cena di gala, tra tutti i presenti era questo il pensiero dominante: "Una città non molto conosciuta, Benevento, ma ora da tutti apprezzata per la sua bellezza".
Infine Catapano ha aggiunto: "Dobbiamo essere orgogliosi di quello che abbiamo e di quello che siamo".
Cappabianca ha definito Benevento come una cittadina deliziosa: "Una terra dove si lavora seriamente, un ottimo reparto con Catapano che da oltre 10 anni sta offrendo un lavoro qualificato".
Queste parole di Cappabianca sono ovviamente condivisibili in quanto un Convegno scientifico di tale importanza attrae la partecipazione di tanti altri importanti medici specialisti ed addirittura luminari di fama mondiale solo se di altrettanta considerazione nel mondo scientifico e medico gode chi lo organizza.

Le foto sono di "Gazzetta di Benevento". Riproduzione vietata.

 

 

 

 

 

 

 

 

                                             

comunicato n.85111



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 397288787 / Informativa Privacy