Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 5671 volte

Benevento, 10-10-2015 12:23 ____
Domani, domenica 11 ottobre, per le "Domenica della Salute" ci sara' il senologo Pasquale Zagarese
Le visite riguarderanno la prevenzione del tumore della mammella
Redazione
  

Domani, domenica 11 ottobre, per le "Domenica della Salute" organizzate dal Rotary Club di Benevento presieduto da Paolo Palummo, in collaborazione con la Croce Rossa Italiana, si svolgeranno le visite specialistiche con il senologo Pasquale Zagarese, per la prevenzione del tumore alla mammella.
Un camper medico attrezzato, messo a disposizione della Cri, sosterà, dalle 9.00 alle 13.00. accanto alla Prefettura, servirà a quanti, vogliono avviare un primo controllo.
I cittadini saranno accolti da professionisti medici rotariani e volontari.
Zagarese, beneventano, è dirigente del reparto Breast Unit dell'Ospedale "Gaetano Rummo" di Benevento.
Ha ricevuto il Premio "Buona Sanità 2013" con la seguente motivazione: "Per essersi distinto nel dare corpo alla Breast Unit (Unità di Senologia), struttura di prevenzione diagnosi e cura, con approccio multidisciplinare e ultraspecialistico, con grande umanità professionale e spirito di collaborazione in equipe".
"La prevenzione - si legge - passa attraverso l'informazione e piccoli gesti con l'autopalpazione mensile ed una mammografia annuale dopo i 45 anni.
Ogni anno in Italia, vengono diagnosticai quasi 48.000 nuovi casi di tumore al seno, circa una donna su 8.
L'appuntamento di domenica prossima vuole dare un piccolo contributo alla prevenzione fornendo utili indicazioni anche sui metodi di autocontrollo.
La sola visita senologica non è certamente sufficiente per formulare una diagnosi precisa, ma può dare chiarire i tanti dubbi che a volte assalgono le donne".
"Il Rotary Club - ha dichiarato il presidente Paolo Palummo - è aperto alle esigenze della comunità, mettendo a disposizione dei cittadini le proprie professionalità, nei diversi settori lavorativi, con senso di responsabilità e attaccamento al territorio.
Le Domeniche della Salute sono ormai un appuntamento consolidato negli anni del Rotary Club che trova una sempre maggiore adesione da parte della popolazione".
Il prossimo appuntamento con le Domeniche della Salute ci sarà l'8 novembre con Lucia Zeppa per la prevenzione del glaucoma.

comunicato n.85099



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 400247566 / Informativa Privacy