Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 5779 volte

Benevento, 09-10-2015 14:29 ____
Se i B&B e gli agriturismi sono quasi sempre pieni, perche' questo non accade anche con gli alberghi? Ci vuole la giusta competizione...
Fausto Pepe alla presentazione delle tappe sannite del Giro d'Italia cosi' sollecita gli imprenditori. A maggio saranno 1.800 le persone al seguito, 192 i paesi collegati con 4.000 testate giornalistiche accreditate. Dati impressionanti e da cogliere
di Diego De Lucia
  

"Facciamo sinergia, facciamo rete.
Se i B&B e gli agriturismi sono quasi sempre pieni, perché questo non accade con gli alberghi?
Ci vuole la giusta competizione".
Chiara l'esortazione ai direttori degli alberghi cittadini ed agli operatori del settore turismo da parte del sindaco di Benevento, Fausto Pepe, durante la presentazione ufficiale delle tappe del Giro d'Italia 2016, la mitica corsa di ciclismo organizzata dalla Rcs, che tornerà nel Sannio.
L'appuntamento, che si è svolto nella Sala consiliare di Palazzo Mosti, è stato moderato dal giornalista Reno Giannantonio.
Il prossimo anno il Giro rispetterà questo calendario: mercoledì 11 e giovedì 12 maggio con l'arrivo della quinta tappa la Praia a Mare - Benevento di 233 km e la partenza della sesta frazione la Ponte - Roccaraso di 165 km.
Saranno 1.800 le persone al seguito, 192 i paesi collegati con 4.000 testate giornalistiche accreditate.
Il primo cittadino di Benevento ha fatto osservare, rispetto a questi dati invero impressionanti, come sia giusta competizione tra le imprese del settore turismo, ma che è anche sconveniente continuare a detenere il record di città più cara per alberghi in occasione delle tappe.
Nell'ambito delle manifestazione collaterali, per il momento, sono stati organizzati già tre eventi: giovedi prossimo 15 ottobre, alle 17.30, presso l'Abbazia Sant'Anastasia, sarà ospite della cittadina di Ponte l'uomo che si identifica con il Giro, cioè quel Carmine Castellano che né stato a lungo la vera e propria anima e che verrà a presentare il libro "Tutto il rosa della mia vita".
A metà novembre, a Benevento, invece, saranno ospiti il giornalista Davide De Zan, autore del volume "Pantani è tornato", e la mamma dell'indimenticato Marco, il "Pirata", nel corso di un convegno alla Camera di Commercio.
Infine Vincenzo Nibali, fresco vincitore del Giro della Lombardia, nel mese di dicembre, sarà presso la "Giustino Fortunato" per discutere sul tema: "Sacrificio di un giovane corridore per diventare un campione".
Per la presentazione ufficiale, dopo i saluti di Rino Caputo, presidente della Commissione comunale Sport, ha preso la parola Nicola Antonelli, coordinatore dei Comitati Tappa di Benevento e Ponte, il quale ha dichiarato di non credere affatto che quello del capoluogo sannita sia un arrivo per velocisti: "E’ un circuito difficile come quello giunto nel 2009"
Antonelli ha esortato i cittadini sanniti: "Aiutiamo l’organizzazione.
Saremo ospitali ne sono sicuro e questi due giorni che il Giro sarà nel Sannio porteranno sicuramente grande rilevanza anche economica per l'intera  provincia".
Quindi, è intervenuto Pepe, il quale, per la terza volta in dieci anni, avrà l'onere e l'onore di rappresentare Benevento nella carovana rosa.
Il primo cittadino ha detto: "Siamo stati un po' fortunati.
E' significativo che il Giro ci premi per tre volte, ma questo significa che stiamo operando anche nello sport in maniera egregia".
Ha poi elogiato Antonelli per la sua disponibilità, dedizione passione e impegno per la nuova tappa nel Sannio ed Antonio Campese, presidente della Camera di Commercio, per la sua affidabilità.
"Cosi - ha detto - possiamo riconquistare la nostra centralità".
La partenza della tappa del 12 maggio, come detto, avverrà nella cittadina di Ponte e dunque, questa mattina, è stato presente anche il sindaco, Mario Meola, il quale ha esortato le istituzioni governative a rendere il Sanio più appetibile: "Quando sono andato a Milano, alla presentazione del Giro d'Italia, mi sono nuovamente accorto come, in questa provincia, manchino infrastrutture che ci permettono di essere facilmente raggiungibili.
Occorre fare qualcosa, è impossibile pretendere se poi nulla si fa per evitare l'isolamento dei territori".
Meola si è detto ancora incredulo che una piccola realtà come Ponte possa dare il via ad una tappa del Giro d'Italia con un effetto mediatico di livello mondiale: "Ammetto la prima notte che ho saputo questa notizia non ho dormito.
Era inimmaginabile per me".
Poi ha aggiunto: "Io ed il sindaco di Benevento vogliamo, con questi due giorni, promuovere l'intero Sannio.
Volevamo che ci fosse una tappa che attraversasse tutti i paesi del Sannio.
Purtroppo non è stato possibile; l'obiettivo è quello coinvolgere e promuovere il territorio".
Ha chiuso la conferenza stampa il presidente della Camera di Commercio Campese che ha esordito: "E' stato bello pedalare con Fausto (il sindaco di Benevento ndr) ed avere come coach Antonelli.
Questo è un impatto mediatico veramente impressionante".
Infine un velo di tristezza: "Questo sarà probabilmente il mio ultimo intervento per un Giro.
Il Governo si sta adoperando per l'unificazione delle Camere di Commercio e a fine anno ci sarà la decisione finale, ma non voglio rovinare un giorno di festa".

Le foto sono di "Gazzetta di Benevento". Riproduzione vietata.

 

 

comunicato n.85066



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 400950350 / Informativa Privacy