Benevento, 21-09-2015 20:25 |
____ |
|
Le date da cerchiare in rosso sul calendario sono due: mercoledi' 11 e giovedi' 12 maggio 2016. C'e' il Giro d'Italia
|
|
|
Nostro servizio |
|
Le date da cerchiare in rosso sul calendario sono due: mercoledì 11 e giovedì 12 maggio 2016.
Ebbene, anche il prossimo anno il Sannio sarà protagonista del Giro d'Italia.
Dopo la bella esperienza di pochi mesi fa con Benevento che ha ospitato la partenza e San Giorgio del Sannio l'arrivo della carovana rosa, ora saranno interessati dal passaggio dei ciclisti il capolugo con l'arrivo di una tappa e Ponte dove ci sarà la partenza.
Sotto la guida e la spinta di un sempre attivo e disponibile Nicola Antonelli, si è riunito quest'oggi, a Palazzo Mosti, per la prima volta, il Comitato Tappa di Benevento.
Oltre allo stesso Antonelli, che avrà il compito di coordinare i lavori dei due Comitati che si sono costituiti (quello cittadino e quello di Ponte), ne fanno parte anche: Fausto Pepe (presidente); Antonio Campese (copresidente); Rino Caputo (rapporto Comune Comitato Tappa); Teresa Ferragamo (rapporto Camera di Commercio Comitato Tappa); Arturo Messina (cocoordinatore Comitato Tappa); Giuseppe Moschella (responsabile ordine pubblico); Franco Timbro (responsabile percorso cittadino); Gianfranco Pacchiano (coresponsabile percorso cittadino); Reno Giannatonio (responsabile ufficio stampa); Cosimo Romano (responsabile marketing); Severino Vetere (responsabile opuscolo); Cosimo Galliano (responsabile attività collaterali); Alfredo Salzano (responsabile Concorso Giro Scuola); Gino Pilla (Quartier Tappa e Zona Arrivo); Luca Maio (responsabile Sala Stampa); Luca Pietronigro (responsabile siti web); Pino Messina (segretario Comitato Tappa); Gennaro Sapio (vice segretario Comitato Tappa); Massimo Parente (responsabile raccolta stampa); Mario Collarile (responsabile documenti storici).
La presentazione del Giro 2016, durante il quale ci sarà l'ufficializzazione delle date e delle tappe, ci sarà il prossimo 5 ottobre a Milano, all'interno dell'Expo.
Vi parteciperà anche una delegazione proveniente sia da Ponte, dove a coordinare il Comitato c'è Antonio Meola, che da Benevento.
A stretto giro di posta, con ogni probabilità venerdì 9 ottobre, alle 16.30, presso la Sala consiliare di Palazzo Mosti, è prevista la conferenza stampa congiunta di presentazione.
Quindi, ci saranno tre eventi importanti che sono stati già programmati.
Il primo sarà a Ponte ad ottobre con la presentazione del libro di Carmine Castellano, direttore unico del Giro d'Italia dal 1993 al 2003, "Tutto il rosa della mia vita".
Quindi, a metà novembre, a Benevento ci saranno il giornalista Davide De Zan, autore del volume "Pantani è tornato", e la mamma dell'indimenticato Marco Pantani in un convegno che appare davvero interessante.
Per finire a dicembre sarà la volta del corridore Vincenzo Nibali con cui si discuterà del tema: "Sacrificio di un giovane corridore per diventare un campione".
E' toccato ad Antonelli avviare la discussione, sottolineando i complimenti che gli organizzatori della Rcs hanno rivolto al Sannio per quanto fatto nella scorsa edizione del Giro ed evidenziando l'importanza e le ricadute, da un punto dei vista dell'immagine, che questo evento potrà avere per la nostra provincia.
Anche il delegato allo Sport del Comune di Benevento, Rino Caputo, ha messo in evidenza la portata della manifestazione nonché la necessità che la nuova esperienza al Giro tenga conto e sfrutti al meglio gli errori che sono stati compiuti nel passato.
Caputo ha poi ricordato e sottolineato lo sforzo che è stato fatto dall'Amministrazione comunale alla guida del sindaco, Fausto Pepe, affinché la città potesse essere ancora protagonista della corsa rosa e della necessità di creare sinergie con gli altri Comuni sanniti, ad iniziare proprio da Ponte.
Uno dei punti che è stato affrontato è quello legato alla necessità di un maggiore coinvolgimento da parte dei commercianti per fare in modo che Benevento possa offire un maggiore colpo d'occhio, venendo colorata tutta di rosa, nel giorno dell'arrivo della tappa.
Nel corso dei lavori, è stata ribadita anche l'importanza dei rapporti con il mondo della scuola, cercando di ampliare i contatti già intrapresi nella precedente esperienza.
E' stata sottolineata, in questo ambito, la necessità di un maggiore coinvolgimento, da parte della scuole elementari e medie, al concorso "Giro Scuola" che consente, al vincitore di partecipare, con un pullmino messo a disposizione dalla Polizia Stradale, di prendere parte da protagonista ad una tappa della corsa.
Brevemente, quindi, si è fatto un cenno a Ponte.
Meola ha sottolineato come ad essere coinvolto sarà tutto il comprensorio della Valle Telesina, da Fragneto Monforte con le sue mongolfiere a Solopaca con i carri dell'uva, e che la zona individuata per la partenza della tappa sarà quella del campo sportivo "Ocone".
Le foto sono di "Gazzetta di Benevento". Riproduzione vietata.
|


|
|