Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 4865 volte

Benevento, 31-08-2015 10:50 ____
Si svolgera' il 5 e 6 settembre prossimi a Frasso Telesino, la VI edizione della Festa del Volontariato
Si discutera' anche sul tema: "Riforma del Terzo settore: lavori in corso per il futuro del volontariato"
Redazione
  

Il Centro Servizi per il Volontariato della provincia di Benevento "Cesvob", presieduto da Raffaele Amore, terrà la VI Festa del Volontariato che si svolgerà il 5 e 6 settembre prossimi a Frasso Telesino.
Il programma prevede un palinsesto di animazione e di performance a cura delle Associazioni, aperto al pubblico, e, nello stesso tempo, intende offrire un'opportunità di condivisione e conoscenza reciproca, tra le centinaia di volontari che rappresentano, sotto varie sigle, il servizio offerto.
L'inaugurazione è prevista per il pomeriggio di sabato prossimo, 5 settembre, alle 16.30, e sarà caratterizzata dalla banda musicale con l'arrivo dei Bersaglieri Sanniti in corsa, le Majorette e la sfilata di costumi di varie etnie.
Seguirà il convegno dal titolo: "Riforma del Terzo settore: lavori in corso per il futuro del volontariato".
Quindi, per i due giorni, attività laboratoriali, dimostrazione Sanitarie e di Protezione Civile, escursioni naturalistiche, la presenza delle mongolfiere per voli statici; la cena condivisa, musica e balli daranno il via alla notte bianca del Volontariato, che coinvolgerà tutti i partecipanti disposti a fare le ore piccole con vari gruppi locali.
Domenica 6 settembre, ci saranno due importanti esercitazioni che simuleranno un'emergenza sanitaria ed il soccorso ed un'altra di emergenza con la Protezione Civile, che vedranno in azione, sul campo, le varie Associazioni di settore.
Per i più piccoli, si svolgerà Pompieropoli a cura dell'Associazione Nazionale Vigili del Fuoco in collaborazione con il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Benevento.
Seguirà la celebrazione della Santa Messa, alle 11.00, officiata dal vescovo di Cerreto Sannita, monsignor Michele De Rosa.
Dopo il pranzo condiviso, si svolgerà, alle 16.00, il Palio delle Associazioni che, con i propri cavalieri, rappresenteranno questo antico gioco a cavallo ed infine il Palo della cuccagna.
"Un programma ricco e d'intenso messaggio sociale - scrive il presidente Amore - che le associazioni offriranno al pubblico per dare una dimostrazione concreta di come l'impegno delicato, costante, gratuito del volontariato, possa essere raccontato gioiosamente anche facendo festa tutti insieme".

comunicato n.83850



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 397222150 / Informativa Privacy