Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 5175 volte

Benevento, 30-08-2015 19:31 ____
Quest'anno il Festival "Citta'-Spettacolo" sara' ancora piu' ricco per quando riguarda l'accessibilita' per le persone con disabilita'
Firmato un protocollo di accessibilita' con gli Assessorati alla Mobilita' ed alla Cultura assieme ad ItaliAccessibile, Associazione L'Ancora, Informatici Senza Frontiere e Unione Ciechi ed Ipovedenti
Redazione
  

Quest'anno il Festival "Città-Spettacolo" sarà ancora più ricco per quando riguarda l'accessibilità per le persone con disabilità.
Infatti, grazie alla collaborazione tra ItaliAccessibile - Circolo del Sannio, Associazione L'Ancora, Informatici Senza Frontiere e Unione Ciechi ed Ipovedenti di Benevento è stato firmato un protocollo di accessibilità con l'Assessorato alla Mobilità del Comune di Benevento, guidato da Maria Iele, e l'assessore alla Cultura, Raffaele Del Vecchio.
Sarà possibile per le persone con disabilità munite di contrassegno, rilasciato dal Comune di residenza, parcheggiare l'auto gratuitamente nei giorni dell'evento presso il Terminal degli Autobus Extraurbani in via Pertini.
Circoleranno anche autobus muniti di pedana e sarà possibile, per le persone su sedia a rotelle, la fermata per carico e scarico nelle vicinanze di piazza Castello e Teatro Romano.
Inoltre, tutte le location delle manifestazione saranno munite di pedane per consentire un facile accesso.
Il 5 e 6 settembre prossimi, a Palazzo Paolo V, dopo il successo dello scorso anno, sarà replicata la mostra multisensoriale "Sensoltre", ideata da Informatici Senza Frontiere con la collaborazione dell’Associazione Italiana Ciechi ed Ipovedenti con l’ausilio della tecnologia Nfc (comunicazione in prossimità).
L'evento è gratuito e quest'anno ancora più ricco con nuovi quadri tattili dell'artista barese, Giovanni Pedote, audioguida e musiche inedite di autori emergenti.
"Arte, Musica e Tecnologia si fondono in uno stesso momento, creando - si legge nella nota inviata alla Stampa - una nuova ed emozionante realtà espositiva.
Chi dice che l'Arte debba essere soltanto vista per essere apprezzata?
Proviamo a chiudere gli occhi e facciamoci guidare dalle nostre mani, dall'ascolto in cuffia di voce e musica, pronti ad immergerci in una dimensione spazio-temporale unica.
Un'occasione speciale, che accosta vedenti e non vedenti a nuove forme d'espressione artistica..."
Novità di quest'anno è l'aperitivo al buio ideata dall'Unione Ciechi ed Ipovedenti di Benevento, sempre il 5 e 6 settembre, sarà possibile una degustazione di un aperitivo in una stanza completamente al buio servita da camerieri non vedenti. Costo 5 euro da non perdere.
Ci saranno anche degli spettacoli in programma dove la persona non udente potrà seguire l'evento grazie ad interpreti in Lis dell'Associazione E-Lis.
Ma non è finita qui...
Informatici Senza Frontiere non si sono risparmiati ed è stata creata, dagli ingegneri Daniela Guardabascio e Marco Di Brino, l'app per Smartphone per sistema Android, Apple e Windows chiamata "Benevento Città Spettacolo Accessibile". L'app, pensata per non vedenti o ipovedenti, ma può essere utilizzata da tutti, attraverso l'audio guida l'utente alla scoperta del programma dell'evento ed altre informazioni.
E' disponibile anche un percorso accessibile per tutti nella città di Benevento per ammirare la bellezza della città come la chiesa di Santa Sofia, Patrimonio dell'Unesco, ideato e sperimentato dal blog sul turismo accessibile e Accessibilità ItaliAccessibile.it

comunicato n.83844



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 397198818 / Informativa Privacy