Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 4953 volte

Benevento, 30-08-2015 16:28 ____
Si chiudera' domani, lunedi' 31 agosto, con la Fuzz Orchestra la nona edizione del Morgana Music Festival
Il gruppo unisce un sound heavy rock ad una narrazione ricavata da campioni audio provenienti dal cinema socio-politico italiano degli anni '60 e '70
Redazione
  

Dopo la serata Ballads con Francesco Di Bella, si chiuderà domani, lunedì 31 agosto, con la Fuzz Orchestra la nona edizione del Morgana Music Festival.
"La Fuzz Orchestra (Luca Ciffo, Fabio Ferrario, Paolo Mongardi) unisce - si legge nella nota degli organizzatori - un sound heavy rock ad una narrazione ricavata da campioni audio provenienti dal cinema socio-politico italiano degli anni '60 e '70.
Nel 2007 è stato pubblicato il primo ed omonimo lavoro che si muove tra noise e kraut, attraversato da testimonianze che ricordano momenti gloriosi (la Resistenza) ed oscuri (la strategia della tensione) dell'Italia contemporanea.
Febbraio 2009 ha visto l'uscita del secondo disco, "Comunicato n°2".
Il sound diviene più brutale e oscuro, la narrazione si concentra su soggetti e momenti di rivolta che hanno caratterizzato la storia del nostro paese in tempi prossimi ai nostri.
Nel dicembre 2012, è uscito "Morire per la patria", album che ha visto una netta evoluzione sia stilistica che di contenuti: il concetto di rivoluzione si è evoluto verso l'idea di rivoluzione interiore.
Un anelito, un moto estremo di sopravvivenza e di riappropriazione identitaria. 
Una carellata visionaria che ci riconsegna istinto, vitalità e forza
. [distorsioni.net].
Tutto nell'epopea Fuzz Orchestra rimanda all'impegno ideologico: l'immaginario evocato, i titoli degli album e delle canzoni, la stretta osservanza di una radicalità sonora in cui ogni singolo momento o dettaglio è funzionale al tutto.
Un disco e un progetto contro il potere in ogni sua forma e attraverso un potere che è forza eruttiva mai doma
. [SentireAscoltare]".

comunicato n.83838



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 397273559 / Informativa Privacy