Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 5348 volte

Benevento, 30-08-2015 16:01 ____
Calcio giovanile: Impresa del Benevento che batte in maniera rocambolesca il Napoli per 3-2 e si aggiudica la XXXI edizione del Trofeo Shalom
Dopo essere passati in vantaggio di due reti i giallorossini si sono fatti raggiungere, ma nel finale con una rete di Pinto hanno portato a casa il successo. Nella finalina vittoria della Salernitana sul Crotone
Redazione
  

Con una vittoria al cardiopalma, il Benevento si è aggiudicato la trentunesima edizione del Trofeo Shalom "Tabacchi CollarileCup" con il Napoli che è stato battuto per 3-2 al "Meomartini".
In un caldo che ha messo a dura prova la resistenza fisica dei ragazzi in campo, accompagnati da una cornice di pubblico da fare invidia ad una partita dei "grandi", i giallorossini di mister Giovanni Ignoffo sono partiti forte e già al 4' sono stati pericolosi con un'azione da calcio d’angolo: Fusco, però, ha mandato alto.
Al 7' il Benevento è passato in vantaggio: Fuga di Di Donato in contropiede che, arrivato al limite dell'area, ha servito in orizzontale l'accorrente Manera che, tutto solo, ha battuto Schaeper con un preciso destro.
Al 17' si è fatto vedere il Napoli in avanti: Gaetano è andato alla conclusione di prima intenzione ma la palla è terminata alta sopra la traversa.
Ancora Napoli, ancora con Gaetano: il numero 10 azzurro si è involato sulla sinistra ed è andato alla conclusione senza troppa fortuna.
Sul capovolgimento di fronte, è stato il Benevento a sfiorare il raddoppio con Maisto.
Raddoppio che è arrivato al 28' con una bella azione dei giallorossi sulla fascia destra che ha portato Di Donato al tiro che ha battuto, per la seconda volta, Schaeper.
Il primo tempo si è chiuso con il Benevento in doppio vantaggio sul Napoli.
Nella ripresa, il Napoli ha provato immediatamente a risollevare le sorti della gara e ci ha provato subito con Messina il cui tiro è stato disinnescato da Bruno.
La partita si addormenta per un quarto d'ora, ma si è risvegliata al 20'.
E' stato Mentana ad impegnare il portiere giallorosso Bruno con una botta potente che è terminata in angolo.
Al 25' gli azzurri hanno accorciato le distanze vedendo premiati gli sforzi: punizione con palla a spiovere in area giallorossa, la difesa del Benevento ha sonnecchiato e Mentana ha battuto un Bruno non preciso nell'occasione.
Il Napoli, nonostante l'inferiorità numerica per l'espulsione di Volpicelli per doppio giallo, ci ha creduto ed il Benevento è sembrato schiacciato nella propria metà campo.
Al 32' è arrivato il pareggio partenopeo: azione personale di Micillo il quale ha scartato tre avversari ed ha lasciato partire un bolide dal limite sul quale Bruno è stato impotente.
Quando è sembrato materializzarsi lo spettro dei supplementari e della lotteria dei rigori, il Benevento ha riacciuffato la vittoria in extremis.
Di Donato si è scatenato sulla destra, è arrivato sul lato corto dell'area di rigore ed ha servito, dall'altra parte, l'accorrente Pinto il quale ha battuto Schaeper.
La partita, quindi, è terminata con il risultato di 3-2 per il Benevento che si è aggiudicato il trofeo.
"Siamo molto contenti della vittoria che ripaga il lavoro fatto fino ad ora.
Questo, però, come ho già detto ieri, deve essere un punto di partenza per il campionato che è alle porte.
Dobbiamo continuare a lavorare sodo e non dobbiamo assolutamente sederci sugli allori. Il merito è tutto di questo fantastico gruppo".
Così un felice mister Giovanni Ignoffo a cui è andato anche il premio di miglior allenatore della manifestazione.
Nella "finalina" per il terzo e quarto posto, la Salernitana ha battuto per 1-0 il Crotone con un gol di Somma al 16' del primo tempo.
Mister Ciro Ginestra si è detto soddisfatto della terza piazza: "Nonostante questo caldo e la fatica accumulata abbiamo disputato un'ottima gara.
Siamo soddisfatti per il piazzamento e sono contento della mentalità dei miei che piano piano comincia ad uscire fuori".
Anche Lo Monaco, allenatore del Crotone, si è detto contento dei suoi ragazzi e di come si sono comportati durante la manifestazione: "Lasciamo la competizione a testa alta.
In queste cinque partite, abbiamo giocato davvero bene e sono contento per la bella esperienza vissuta che rappresenta un momento di crescita per tutti noi".
Ecco i tabellini degli incontri

Finale 3° e 4° posto

Salernitana-Crotone 1-0

Salernitana: Capasso, Zinno, Vignes, Locci (11' st Gaeta), De Angelis, Billi (16' st Toscano), Russo (22' st Cicia), Sciarappa, Amendola, Somma, Terrone. A disposizione (Pesce, Napoli, Carrafiello) Allenatore Ciro Ginestra

Crotone: Figliuzzi, Nebbioso, Sarcone, Cistaro (1' st Pascuzzi), Alfano, Araldo (26' st Giannotti), Pellizzi (16' st Borello), Liviera, Di Giorno, Gerace (16' st Calderaro), Diletto (1' st Piperissa). A disposizione (Pettinato, Campanile) Allenatore Francesco Lomonaco

Arbitro: Mignone di Benevento
Assistenti: Marino e Orrei di Benevento
Rete: 16' pt Somma
Espulso: 18' st Calderaro (C)

Finale 1° e 2° posto

Benevento-Napoli 3-2

Benevento: Bruno, Martone (1' st Pisacane), Sparandeo, Frulio (38' st Tozza), Fusco, Letizio, Lama (16' st Rillo), Maisto, Pinto, Di Donato, Manera (22' st Guerriero). A disposizione (Di Maggio, D'Ascoli, Manzi, Iaquinto) Allenatore Giovanni Ignoffo

Napoli: Schaeper, Bartilomo, Marino (25' st Ascione), Micillo, Esposito (37' pt Manzi), Riccio, Della Corte (1' st Messina), Pelliccia (35' pt Volpicelli), Mentana, Gaetano, Passeri (11' st Conte). A disposizione (Pezzella) Allenatore Massimo Carnevale

Arbitro: Caputo di Benevento
Assistenti: Vesce di Benevento e Lavorgna di Benevento
Reti: 7' pt Manera, 27' pt Pinto (B), 23' st Mentana (N), 32' st Micillo (N), 40' st Pinto (B)
Espulsi: 20' st Volpicelli (N) per doppia ammonizione

comunicato n.83837



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 399818230 / Informativa Privacy