Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 5480 volte

Benevento, 29-08-2015 16:51 ____
Sono quattro gli itinerari che verranno inaugurati lungo la Via Francigena del Sud, tra Caserta e Benevento, dal 4 al 6 settembre prossimi
Il programma dell'evento "Itinerari culturali e di pellegrinaggio: I Cammini dell'Anima" e' realizzato nell'ambito del progetto comunitario di cooperazione interterritoriale
Redazione
  

Sono quattro gli itinerari che verranno inaugurati lungo la Via Francigena del Sud, tra Caserta e Benevento, dal 4 al 6 settembre prossimi.
Il programma dell'evento "Itinerari culturali e di pellegrinaggio: I Cammini dell’Anima" è realizzato nell’ambito del progetto comunitario di cooperazione interterritoriale "I Cammini d’Europa: Rete Europea di storia, cultura e turismo", promosso da sedici Gal di quattro Regioni italiane e finanziato dal programma di sviluppo rurale.
Si partirà, dunque, venerdì prossimo, 4 settembre, con il sentiero I Cammini dell'Anima che da Alife (Caserta) arriva sino a Faicchio.
Lungo il percorso di circa 19 chilometri è prevista una sosta presso "Madonna del bagno" a Gioia Sannitica per ristoro e agri-brek del pellegrino a base di prodotti tipici locali.
L'arrivo a Faicchio è previsto per le 18.00 e verrà messo a disposizione dei partecipanti un servizio navetta che riporterà i pellegrini ad Alife.
Per chi decidesse di restare, invece, la serata proseguirà con la cena del pellegrino e la libera partecipazione all’evento di Faicchio, Medievalia.
Sabato 5 settembre verranno, invece, inaugurati in contemporanea due percorsi: il Cammino dell'Anima che da Faicchio porta a Ponte e il Sentiero Spirito Santo che da Arpaia porta ad Apollosa.
Il primo percorso, nel territorio del Gal Titerno, parte da Faicchio, piazza Roma ore 8.00, con arrivo a Ponte intorno alle 18.00 e verrà messo a disposizione dei partecipanti un servizio navetta che ricondurrà i pellegrini a Faicchio.
L'area ristoro, lungo il percorso di circa 24 chilometri, verrà allestita a Solopaca, presso Ponte Maria Cristina.
Dopo la cena del pellegrino, prevista per le 20.00, verrà proiettato il film documentario "Sei Vie per Santiago".
L'altro percorso, nel territorio del Gal Taburno, è di circa 27 chilometri e partirà da Arpaia, santuario della Madonna delle Grazie, alle 10.00, dopo l'inaugurazione a cura di rappresentanti dei Gal Taburno, Titerno ed Alto Casertano, i vescovi delle Diocesi di Cerreto Sannita, Telese e Sant'Agata dei Goti e di Benevento ed i referenti istituzionali.
L'arrivo ad Apollosa è previsto per le 18.00 e verrà messo a disposizione il servizio navetta per Arpaia.
Alle 20.00 è in programma la cena del pellegrino con degustazione di prodotti tipici locali.
La manifestazione si concluderà domenica 6 settembre con l'inaugurazione del Cammino dell'Anima che da Ponte arriva a Pietrelcina.
Il percorso di circa 18 chilometri partirà da Ponte, chiesa di Santa Generosa, ed arriverà a Pietrelcina.
Durante il cammino, si effettuerà una sosta in area ristoro per la consumazione del pranzo a sacco.
Alle 17.00, è previsto l'arrivo a Pietrelcina dove verrà celebrata la Santa Messa e verrà effettuato il servizio navetta che ricondurrà i pellegrini a Ponte ed Apollosa.

comunicato n.83820



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 399922779 / Informativa Privacy