Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 5575 volte

Benevento, 29-08-2015 12:59 ____
L'amarezza dell'Associazione "Benevento Longobarda" per il progetto della Provincia approvato quasi come contraltare alle loro rievocazioni storiche
Siamo amareggiati perche' mentre i nostri soci dovranno sacrificare tempo, fatica e denaro per riuscire a realizzare la rievocazione di giugno, ci saranno altri beneventani che si arricchiranno sui longobardi...
Redazione
  

Dopo aver letto il comunicato inviato ieri dalla Provincia con il quale si pubblicizza l'avvio a finanziamento regionale di un progetto denominato: "I longobardi ed il Sannio" del valore di 250mila euro, è intervenuta, con una propria nota di precisazione, l'Associazione "Benevento Longobarda" che cura, ormai da anni, le rievocazioni storiche di fatti riguardanti proprio il periodo della dominazione longobarda a Benevento.
"L'Associazione Culturale Benevento Longobarda - si legge - nulla ha a che fare con il progetto della Provincia di Benevento denominato "I longobardi e il Sannio".
L'Associazione ci tiene a precisare che essa non riceverà neanche un centesimo dei 250.000 euro richiesti e anche per il 2016 organizzerà le proprie manifestazioni senza soldi pubblici.
Siamo profondamente amareggiati dal comportamento della Provincia, con cui credevamo si fosse instaurato un buon rapporto, alla luce del grande successo di pubblico della nostra manifestazione di giugno.
Siamo amareggiati perché, mentre i nostri soci dovranno sacrificare tempo, fatica e denaro per riuscire a realizzare la rievocazione di giugno (nella foto il momento di una manifestazione di questa Associazione ndr), ci saranno altri beneventani che si arricchiranno sui longobardi.
Siamo amareggiati perché inflazionare le rievocazioni storiche sui longobardi non serve a nessuno.
Siamo amareggiati perché fare finta che non esistiamo dopo le 15mila presenze di giugno è davvero incredibile.
Siamo amareggiati perché cercare di fare una brutta copia della nostra rievocazione significa confondere la gente e soprattutto i turisti.
Siamo amareggiati perché ci sembra di nuovo evidente che le istituzioni siano il principale ostacoli allo sviluppo dei territori.
La manifestazione "i longobardi e il Sannio" crea, infatti, numerosi danni a chi, come noi, sta portando avanti un progetto a lungo termine, che tra l'altro è molto apprezzato da tutti, sia in città che nel resto d'Italia. Chi ha ideato questo progetto, infatti, evidentemente non legge i giornali, nè guarda la tv, perché altrimenti avrebbe saputo che Benevento Longobarda è, in termini di partecipazione di pubblico, la più grande rievocazione storica longobarda d'Italia e probabilmente di tutta Europa.
Tentare di farne una brutta copia pochi mesi prima non favorisce il turismo, anzi lo danneggia.
Purtroppo la nostra associazione non gode dei favori dei politici, per cui non potremo fare altro che pregare ardentemente Sant'Eliano affinché il progetto non venga approvato".

comunicato n.83816



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 399589343 / Informativa Privacy