Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 6002 volte

Benevento, 28-08-2015 23:57 ____
Calcio giovanile: Il Benevento supera senza problemi l'Avellino ed accede alle semifinali del Torneo Shalom
Con il Napoli si giochera' il primo posto del girone. Nell'altro raggruppamento tutte le squadre sono appaiate con una vittoria a testa
Redazione
  

Anche nella seconda giornata del Trofeo Shalom non si sono registrati segni "X" ma, a differenza della prima, sono fioccati i gol in tutte e quattro le partite disputate.
Il Benevento ha rifilato una "manita" ai pari età dell'Avellino: un 5-0 che ha qualificato i giallorossi alle semifinali ed ha spedito a casa i biancoverdi.
Mattatore della partita è stato il giovane bomber Pinto, autore del primo gol, di un assist e di tante giocate che lo hanno consacrato come migliore della partita.
I ragazzi di Ignoffo sono partiti bene, l'Avellino è parso resistere, ma è capitolato al 21' quando Pinto, favorito da un rimpallo, si è trovato a tu per tu con il portiere avellinese e lo ha fulminato con un diagonale preciso che si è insaccato nell'angolino.
Appena il tempo di riprendere il gioco che il Benevento ha raddoppiato.
Bella palla in profondità per Manera il quale ha controllato bene ed ha beffato Sorrentino con un delizioso pallonetto.
Nella ripresa la musica non è cambiata ed il Benevento ha messo in ghiaccio vittoria e qualificazione all'11'.
Dopo una fitta ragnatela di passaggi, Maisto ha liberato Pinto che, arrivato davanti al portiere, ha mantenuto la lucidità e, invece di calciare, ha servito Lama che, tutto solo, ha dovuto soltanto appoggiare il pallone in fondo al sacco.
Con l'Avellino in difficoltà, il Benevento ha dilagato nel finale: al 20' è stato Rillo a siglare il poker ed al 30', pochi istanti prima del fischio finale, è stato Guerriero, subentrato a capitan Sparandeo da poco, a siglare il definitivo 5-0.
I giallorossi, quindi, sono già qualificati per la semifinale di domani pomeriggio e si giocheranno il primo posto nel girone in mattinata contro il Napoli.
Contemporaneamente al Benevento, ma sul terreno di gioco dell'"Ocone” di Ponte il Senica, campione in carica, ha guadagnato i suoi primi tre punti battendo per 2-1 la Salernitana.
I gol tutti nella ripresa.
Il primo squillo dei cechi è arrivato praticamente insieme al fischio d’inizio della seconda frazione: Almasi ha indovinato un gran tiro da centrocampo ed ha beffato Caparro per il gol del vantaggio.
Il pareggio della Salernitana è giunto al 16' su un calcio di punizione dalla trequarti battuto dal neo-entrato Proto.
I granata non hanno avuto nemmeno il tempo di esultare che sono stati beffati dal colpo di testa di Almasi che fissato il punteggio sul definitivo 2-1.
Al "Comunale" Foglianise, un ottimo Napoli ha battuto la Sampdoria per 2-0 spedendo i blucerchiati a casa con un turno di anticipo e qualificandosi alle semifinali.
Anche in questo match, i gol sono arrivati entrambi nella ripresa e sono stati messi a segno da calciatori entrati a gara in corso.
Al 10' è stato Gaetano a portare in vantaggio i partenopei: il giocatore napoletano, sfruttando un rimpallo fortunoso, ha fulminato Krapinas, portiere doriano, con un bel sinistro rasoterra a fil di palo.
Il gol del definitivo 2-0 è stato messo a segno da Russo, autore di due gol anche nel match di ieri contro l'Avellino ed inizialmente tenuto in panchina, che, dopo una traversa di Mattera, è lesto a ribadire in rete il pallone.
Sul terreno di gioco di Ponte, il Crotone ha rifilato un poker al Frosinone con due doppiette di Borello e Calderaro.
Ad aprire le marcature è stato un rigore di Borrello al 27' della prima frazione.
Il numero 10 del Crotone è stato prima steso da Caparone e poi ha trasformato il penalty che ha condotto la sua squadra avanti nel punteggio.
Il fantasista rossoblu ha raddoppiato al 17' per la doppietta personale prima di lasciare il campo nell'ambito delle rotazioni volute da mister Lomonaco.
Il Frosinone, a quel punto, ha faticato a tenere il passo mostrando ulteriormente il fianco.
Il nuovo entrato Calderaro ne ha approfittato con due gol di prestigio per il 3-0 e il 4-0 giunti rispettivamente tra il 20' ed il 26'.
Nel girone A i giochi sono già fatti: il Benevento ed il Napoli si giocheranno il primo posto nell’ultima giornata mentre Avellino e Sampdoria sono già fuori.
Situazione completamente diversa nel girone B: tutte e quattro le squadre sono appaiate a 3 punti e sarà quindi decisiva la terza e ultima partita della fase a gironi.
"Al di là del risultato, oggi abbiamo meritato di perdere.
Dobbiamo crescere cercando di migliorare sia da un punto di vista fisico che tattico.
Almasi è un ottimo giocatore e la sua bravura è testimoniata dai due gol messi a segno oggi".
Questo il commento di un deluso mister Ginestra, allenatore della Salernitana a margine della sconfitta contro il Senica.
Così mister Sesena dopo la sconfitta del suo Frosinone contro il Crotone: "Nonostante un discreto primo tempo, siamo calati alla distanza e siamo stati giustamente puniti.
Ora siamo costretti a vincere per qualificarci".
Di umore opposto, invece, mister Lo Monaco, allenatore del Crotone: "Non avevamo altro risultato che la vittoria e abbiamo reagito molto bene alla sconfitta di ieri arrivata per due episodi sfavorevoli.
La mia squadra sa giocare a calcio, ma non sempre ci riesce: oggi ci siamo riusciti e sono molto contento per la vittoria".
"I miei ragazzi sono in ritardo di preparazione rispetto alle altre squadre partecipanti e le due partite disputate ne sono il chiaro specchio".
Così mister Silano, allenatore dell’Avellino.
Molto soddisfatto, invece, Giovanni Ignoffo, allenatore del Benevento: "Sono soddisfatto perché al di là del risultato finale abbiamo giocato davvero molto bene.
Faccio i complimenti ai miei ragazzi per la mentalità mostrata in campo".
"Nella gara di oggi mi interessava di vedere la tenuta in campo dei miei ragazzi contro una squadra di un anno più esperta.
Ci siamo riusciti per un tempo, poi nella ripresa è uscita fuori la qualità del Napoli e noi siamo andati in difficoltà. In generale sono contento dell’atteggiamento dei miei ragazzi".
Questo il commento di mister Piccareta, allenatore della Sampdoria estromessa dalla sconfitta patita contro il Napoli.
"Rispetto al primo tempo, nella ripresa abbiamo giocato meglio, dobbiamo migliorare la condizione, ma l’atteggiamento è stato molto positivo.
Più che la vittoria del Torneo in se, mi interessa di più la crescita di ragazzi che si trovano ad affrontare avversari di pari livello".
Questo l'intervento di Gianluca Grava, responsabile del settore giovanile del Napoli ed ex difensore della compagine azzurra con la quale ha compiuto la scalata dalla Lega Pro alla Champions League.
Ecco i tabellini degli incontri

Crotone-Frosinone 4-0

Crotone (4-3-3): Pettinato; Sarcone (1' st Cistaro), Liviera Zugiani, Alfano, Infusino; Di Giorno, Araldo (23' st Campanile), Pascuzzi (1' st Nebbioso), Borrello (23' st Piperissa), Pellizzi (18' st Giannotti), Gerace (15' st Calderaro). A disposizione (Figliucci) Allenatore Lo Monaco

Frosinone (4-3-1-2): Faticanti; Caponero (17' st D'Alessandro), Cetra (24' st Della Corte), Mussone, Viti; Obleac (15' st Bignani), De Cicco, Cristofari (7' st Barbato); Verde; Gori (15' st Futon), Caparrone. A disposizione (Iannucci, D'Alessandro, Capodanno) Allenatore Sesena

Arbitro: Fabio Vesce
Assistenti: Mario Laudonio e Giulia Marino
Reti: 27'st rigore Borrello, 17' st Borrello, 20' st Calderaro, 26' st Calderaro

Senica-Salernitana 2-1

Senica (4-1-4-1): Homola; Ducar, Ravas, Krisak, Mihal; Lepies; Martisiak (17' st Snirc, 30' st Zavodsky), Balaz, Masik, Zat'ko (31' st Mihalik), Almasi. A disposizione (Vrtik, Snirc, Jencik, Mihalik, Zavodsky) Allenatore Macek

Salernitana (4-2-3-1): Caparro (23' st Capasso); Pesce (6' st Zinno), Billi (22' st Balzano), De Angelis, Cicia; Sciarappa (6' st Proto), Calandrelli; Terrone (3' st Carrafiello), Somma, Gaeta; Amendola (15' st Locci). A disposizione (Capasso, Napoli) Allenatore Ginestra

Arbitro: Nuzzolo di Benevento
Assistenti: Nuzzolo e Giammattei
Reti: 1' st Almasi, 16' Proto, 18' Almasi

Benevento-Avellino 5-0

Benevento (4-3-3): Bruno (24' st Di Maggio), Pisacane, Sparandeo (12' st Guerriero), Frulio (5' st La Porta), Fusco, Letizio (5' st Martone), Lama, Maisto (16' st Iaquinto), Pinto, Rillo, Manera (13' st Tozza). A disposizione (Di Donato) Allenatore Ignoffo

Avellino (4-3-3): Sorrentino, Sciretta, Mensione (15' st D'Arco), Meringolo, Marracino, Nasti (1' st Lo Pape), Cotugno (1' st Paiva), Amoroso (1' st Girasole), Iodice, Maresca, Zagari (1' st Silano). A disposizione (Cinque) Allenatore Silano

Arbitro: Bimello di Benevento
Assistenti: Esposito e Perugini di Benevento
Reti: 21' pt Pinto, 22' pt Manera, 13' st Lama, 19' st Rillo, 33' st Guerriero

Napoli-Sampdoria 2-0

Napoli (4-3-3): Pezella, Pelliccia, Riccio, Ascione (18' st Gaetano), Esposito, Bartiromo (11' st Volpicelli), Messina, Micillo (11' st Manzi), Mentana (18' st Passeri), D'Addio (18' st Mattera), Conte (17' st Russo). A disposizione (Schaeper) Allenatore Carnevale

Sampdoria (4-3-3): Krapinas, Doda, Botteghin, Chiriaco, Viola, Gnecchi, Cappelletti (15' st Di Munno), Perrone (15' st Ivaldi), Drago (22' st Lopergolo), Dagnino (5' st Orgiana), Cuneo (17' st Ghilia). A disposizione (Scatolini, Riu) Allenatore Piccareta

Arbitro: Fetto di Benevento
Assistenti: Iorio e Russo di Benevento
Reti: 10' st Gaetano, 25' st Russo

 

comunicato n.83807



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 399751721 / Informativa Privacy