Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 6543 volte

Benevento, 28-08-2015 21:43 ____
Relaziona in Commissione Finanze il dirigente di "peso" Isidoro Fucci che tratta del Piu Europa, di Urbanistica e dei Lavori Pubblici
L'ascensore di collegamento tra via Annunziata e via dei Mulini non si fara' piu'. La Soprintendenza ha detto no. In alternativa l'impianto si realizzera' all'interno di Palazzo Mosti
Nostro servizio
  

In Commissione Finanze, presieduta da Giovanni Zarro (nelle foto la riunione di stamane), oggi ad essere ascoltato è stato un dirigente di "peso" del Comune di Benevento, Isidoro Fucci, che ha la responsabilità di importanti Settori quali l'Urbanistica, il Piu Europa ed i Lavori Pubblici e tutti i servizi ad essi riferiti.
Fucci, su invito di Zarro, ha relazionato sulle attività svolte e su quelle programmate e da gestire.
Per il Piu Europa ha confermato che il sindaco spinge affinché i lavori vengano conclusi nel più breve tempo possibile.
Comunque sia, per la grandi opere, quali il Ponte di via Torre della Catena (dove i lavori sono in corso di affidamento) e piazza Duomo (qui i lavori devono solo riprendere), la Regione Campania ha concesso di poterle chiudere entro il 31 dicembre non più del 2015 ma del 2016, dunque giusto un anno in più di tempo rispetto a quello noto.
Stessa sorte riguardo il ponte ciclopedonabile che attraverserà il fiume Sabato da Lungosabato Bacchelli a Lungosabato Matarazzo e che dovrà essere rivisitato nei dati tecnici.
Passati poi ad un'altra opera, quella dell'ascensore previsto in via Annunziata, quasi dinanzi Palazzo Mosti e che avrebbe dovuto collegare questa strada con la sottostante via dei Mulini, non potrà essere fatto.
La Soprintendenza ha espresso, al riguardo, parere negativo.
In alternativa, si potrà, però, realizzare una scalinata, con un'altezza degli scalini molto comoda, e quindi bassa e con la previsione della bonifica e dell'imbellimento di tutta l'area circostante, compresi i giardini dinanzi la sede comunale, area che ora versa in uno stato di estremo degrado (non i giardini ovviamente).
Ma l'idea di realizzare un ascensore, non sarà completamente annullata.
Esso sarà predisposto all'interno di Palazzo Mosti per modo che chiunque, anche persone anziane o portatori di handicap, potranno agevolmente raggiungere i piani alti della struttura dove peraltro insistono anche gli Uffici Tributi e finanziari.
Da attivare, ancora, il rifacimento delle scale mobili che da viale dei Rettori portano al Palazzo Impregilo dove insistono molti ed importanti uffici comunali.
Attenzione, poi, ancora puntata sul Lungosabato Boulevard o Parco Verde che dir si voglia.
Questi i riferimenti tutti riguardanti il Piu Europa, tralasciando ovviamente le opere già fatte e completate o in via di ultimissimo completamento.
Riguardo all'Urbanistica, il dirigente ha riferito che si sta lavorando alle opere di urbanizzazione sia nel senso di quelle fatte dal Comune e per le quali i privati devono pagare, che nel senso di quelle fatte dai privati e che il Comune deve prendersi in carico.
Qui ci sono delle difficoltà perché alcune di esse sono talmente datate e lontane nel tempo che non esiste nemmeno più l'Ente o la struttura che le ha realizzate o che avrebbe dovuto realizzarle.
Qui Fucci ha chiesto un indirizzo preciso dell'Amministrazione da dare all'Ufficio al riguardo.
L'Ufficio di Fucci è al lavoro anche per chiudere la vicenda della trasformazione del diritto di superficie in diritto di proprietà; ai condoni richiesti dai cittadini ai sensi di legge e che giacciono, ancora dopo tantissimi anni, nei mobili del Settore Urbanistico.
Fucci ha anche detto che sta lavorando alla semplificazione relativa ai permessi a costruire, ma questo aspetto va meglio chiarito, ci ha detto Zarro, ed al Ruec (Regolamento Urbanistico Edilizia Comunale).
Relativamente ai Lavori Pubblici, attenzione puntata sul collettore fognario, che dovrà trasportare i liquami tutti nel depuratore che finalmente dovrebbe essere costruito anche a Benevento con una spesa già prevista dalla Regione per 12 milioni  e mezzo di euro, ripartiti in tre annualità.
L'Ufficio sta poi realizzando dei piccoli acquedotti in contrada Cancelleria e San Domenico.
Riguardo le strade, si sta facendo quella di Spezzamadonna collegando così, con una rampa che è già esistente ma mai attivata, la Statale 372 "Telesina" con il Piano d'Insediamento Produttivo (Pip) di contrada Olivola e Roseto.
Altro svincolo, sarebbe quello che parte dal punto terminale della Valle Vitulanese fino ad arrivare sempre al Pip di contrada Olivola.
Relativamente ai pali della energia elettrica, essi non potranno, al momento, essere sostituiti in tutta la città, tranne che in via Aldo Moro dove l'innovazione avverrà contestualmente al recupero di buona parte della strada.
Riguardo, infine, alla rete del gas, essa non si riesce ad ampliarla perché l'affidamentro va fatto al gestore unico.
Tale affidamento tocca al Comune capofila che è Benevento, ma non avendo gli altri Municipi deliberato di aderire al Consorzio, non si può bandire la gara ed affidare il servizio ampliando così, dove occorre, la rete del gas, in questo caso il metano.
Sin qui la relazione di Fucci.
Lunedì prossimo ad essere audito sarà il dirigente Giuseppe Moschella.
In serata è poi confermata la riunione del gruppo del Pd, così come da noi già scritto.
A tutti è stata chiesta puntualità in quanto il sindaco ha poi un appuntamento familiare.

Le foto sono di "Gazzetta di Benevento". Riproduzione vietata.

 

comunicato n.83804



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 399874075 / Informativa Privacy