Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 5988 volte

Benevento, 28-08-2015 10:58 ____
Cinque imprenditori agricoli denunciati per l'impiego di lavoratori in nero con sanzioni per circa 52mila euro
E' quanto scaturito dall'operazione eseguita da Carabinieri ed Ispettorato del Lavoro per contrastare il caporalato e lo sfruttamento della manodopera soprattutto nel settore della raccolta di prodotti ortofrutticoli
Redazione
  

Cinque imprenditori agricoli denunciati per l'impiego di lavoratori in nero con sanzioni per circa 52mila euro.
E' quanto scaturito dall'operazione eseguita nel Sannio da Carabinieri ed Ispettorato del Lavoro per contrastare l'intermediazione illecita e lo sfruttamento della manodopera, soprattutto nel settore dei lavoratori stagionali per la raccolta di prodotti ortofrutticoli.
I militari dell'Arma hanno sottoposto a verifica 63 imprese agricole, giungendo alla denuncia di cinque persone per violazioni riconducibili all'impiego di "lavoratori in nero", principalmente stranieri ed alla contestazione di diversi illeciti amministrativi, per i quali sono state comminate sanzioni ammontanti a 52mila euro.
A Paduli i Carabinieri hanno deferito in stato di libertà un 66enne imprenditore agricolo del tabacco che aveva impiegato due rumeni, in assenza di regolare contratto di assunzione.
Uno di essi, peraltro, era colpito da un'ordine di carcerazione di due anni, per una rapina commessa nel 2008 a Brescia.
A Dugenta problemi per un 79enne, titolare di un'azienda agricola, per l'impiego di quattro lavoratori non regolarmente assunti, tra cui un albanese, privo del permesso di soggiorno.
All'anziano sono state comminate sanzioni amministrative per circa 20mila euro e la contestuale adozione del provvedimento di sospensione dell’attività.
Interventi anche a San Giorgio del Sannio e a Calvi, dove le Forze dell'ordine hanno deferito, in stato di libertà, altri tre operatori del settore, per aver impiegato irregolarmente 5 persone (3 uomini e 2 donne) di cui 4 rumeni, nella raccolta stagionale del tabacco, comminandogli anche sanzioni amministrative per 23mila euro.
Ai titolari delle aziende, è stato contestato l'impiego di lavoratori senza la preventiva comunicazione d'instaurazione del rapporto di lavoro da parte del datore di lavoro, la mancata consegna ai lavoratori della prevista dichiarazione di assunzione e di aver occupato un cittadino straniero privo del permesso di soggiorno.

   

comunicato n.83792



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 399603778 / Informativa Privacy