Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 6192 volte

Benevento, 27-08-2015 21:58 ____
Il sindaco Fausto Pepe incontra il Comitato del Centro Storico che chiede di tutelare la zona e farla diventare il salotto della citta'
Si parte con la pedonalizzazione di via Cardinal di Rende. Tutti i permessi ai non residenti nei palazzi che affacciano sulla strada, sono da intendersi revocati, avverte il comandante Giuseppe Moschella
Nostro servizio
  

Il Comitato del Centro Storico, presieduto da Gianni Cardona Albini, è stato ricevuto, nel pomeriggio, a Palazzo Mosti dal sindaco Fausto Pepe.
Presente anche il dirigente della Polizia Municipale, Giuseppe Moschella, ed il presidente dell'Amts, Mirko Francesca (nelle foto).
Nel corso della riunione, si è parlato molto delle problematiche del Centro Storico che non attengono solo a quelle relative alla cosiddetta "movida", quella violenta, che danneggia le auto in sosta; che ferisce la gente che circola in quelle viuzze o consuma pasti nei locali di ristoro della zona.
Si è discusso di un intrero quartiere che ha voglia di vivere quotidianamente al meglio mentre per una serie di fattori e di circostanze spesso non può farlo.
Di questi argomenti, si tornerà a parlarne ma il sindaco ha dato già un primo incarico al comandante Moschella, cioè quello di organizzare la documentazione necessaria a rendere isola pedonale via Cardinal di Rende.
Lì la sosta, a questo punto, sarebbe veramente consentita solo ai residenti e non più anche ai possessori dei pass per la Zona a Traffico Limitato come è considerata oggi via Cardinal di Rende (il corso Garibaldi è, in teoria, perché le eccezioni sono tante), isola pedonale.
In questo modo, il parcheggio ai residenti (cioè solo a quelli abitanti nei palazzi prospicienti alla strada) sarebbe consentito su un solo lato della strada mentre ai locali ivi esistenti saranno riservati degli spazi (sottratti alla sosta ovviamente), tre posti, da occupare con i loro tavoli (ora sarà possibile dare questa concessione in quanto la strada diventerà isola pedonale. In precedenza, con la Zona a Traffico Limitato, il Codice della Strada non lo consentiva essendo la carreggiata molto stretta per ospitare auto in sosta e tavolini dei bar).
Ovviamente riservati questi tre posti ai locali della strada, diminuiscono quelli a disposizione dei residenti ed allora Moschella ha sottolineato che tutti i permessi concessi alle persone non residenti, per quella strada che era a traffico limitato ed ora non più, saranno revocati.
Tra gli altri argomenti trattati, è stata ribadita nuovamente la necessità della tolleranza zero nei confronti di quei commercianti che proprio non rispettano le regole imposte, finalizzate ad un quieto vivere tra gli operatori commerciali, appunto, ed i residenti.
A tale riguardo, Moschella ha annunciato che cambierà la tipologia della sanzione da applicare e cioè sarà contestata la messa in atto di spettacoli sonori senza l'autorizzazione e la sanzione qui va da 500 a 1000 euro e non ci sarà, dunque, più il piccolo pagamento di 50 euro previsto per il mancato rispetto del Regolamento comunale così come è stato finora.
L'intenzione e la richiesta dei residenti, in definitiva, è il rispetto per il Centro Storico facendo in modo che esso veramente diventi il salotto buono della città.
Ora, entro la prossima settimana, il dirigente Moschella predisporrà il carteggio anche tecnico per la trasformazione in isola pedonale di via Cardinal di Rende ed in via informale lo presenterà, prima che diventi operativo, al sindaco ed al Comitato di quartiere ed ai rappresentanti di quei commercanti.
Il comandante Moschella, a proposito di tutela del centro cittadino, ci ha detto anche che la Polizia Municipale si sta occupando, su richiesta pressante degli abitanti della zona e dei frequentatori, dello sgombero, anzi dell'allontanamento, da taluni luoghi, dei senza dimora, dei vagabondi che sempre più numerosi invadono i giardini cosiddetti Piccinato di viale degli Atlantici.
Da oggi l'opera di dissuasione è cominciata al viale degli Atlantici, ma proseguirà in tutti i luoghi della città, compresa ovviamente la Villa Comunale.

Le foto sono di "Gazzetta di Benevento". Riproduzione vietata.

 

 

 

comunicato n.83787



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 397282415 / Informativa Privacy