Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 5347 volte

Benevento, 27-08-2015 21:23 ____
Calcio: Indicazioni positive per il tecnico del Benevento dall'amichevole con il Torrecuso vinta per 3-0
Le reti sono giunte tutte nella prima frazione quando i giallorossi hanno dato il meglio. Buone prestazioni dai giovani Troiani, Di Molfetta e Ciciretti. Auteri: Stiamo lavorando e siamo a un buon punto poiche' la squadra segue e sta bene
di Luca Pietronigro
  

Indicazioni senza dubbio positive sono giunte, al tecnico Gaetano Auteri, questo pomeriggio, al termine del test amichevole che il Benevento Calcio ha affrontato contro il Torrecuso, compagine di Serie D.
A ventiquattro ore dal match con il Lavello, vinto per 6-0, gli stregoni, con una formazione completamente differente, si sono imposti sui rossoblu per 3-0 grazie alla doppietta di Cissé ed al gol dell'ex milanista Di Molfetta.
Sopratutto nel primo tempo, i giallorossi hanno dato il meglio, trovando, nei primi dieci minuti di gioco, un uno-due mortifero che ha annichilitò le velleità degli avversari, i padroni di casa hanno avuto anche altre opportunità per segnare, trovando il tris solo verso la fine della frazione.
Nella ripresa, come era scontato, i ritmi sono calati e le due squadre hanno fatto poco per pungersi, anche se il Benevento ha avuto qualche occasione in più per calare il poker.
Buone le prove dei giovani in campo, che hanno dimostrato tutte le loro qualità.
Su tutti, ha impressionato il neo acquisto Troiani che si è spesso spinto sulla destra, creando non poche apprensioni alla retroguardia ospite.
Bene anche Del Pinto in cabina di regia.
In avanti, Cissè ha dimostrato di poter recitare un ruolo da protagonista in questa stagione.
Venendo alla cronaca, come detto Auteri si affida ad un undici diverso da quello che è sceso in campo a Lavello.
Così davanti a Gori, disponibile nonostante la squalifica poiché la partita non è considerata ufficiale, nella linea a tre della difesa ci sono Padella, Lucioni e Pezzi; a centrocampo i due esterni sono Troiani e Mazzarani con Cruciani e Del Pinto in mezzo.
In avanti il tridente Ciciretti, Cissé e Di Molfetta.
Pronti via e, dopo pochi giri di lancette, il Benevento passa subito in vantaggio con Di Molfetta con un preciso destro che si insacca alle spalle di Minichiello.
All'8' giunge anche il raddoppio con Cissè il quale sfrutta al meglio un traversone dalla sinistra di Ciciretti per far partire una conclusione che finisce in rete.
Due minuti dopo, ancora giallorossi pericolosi con Troiani che serve un bel pallone a Di Molfetta il quale riceve in area e calcia, ma l'estermo difensore torrecusano è attento e manda la sfera in corner.
La prima occasione pericolosa per il Torrecuso giunge al 16' sui piedi di Varricchio che riceve palla da Picozzi e fa partire una conclusione che finisce sopra la traversa.
Il Benevento continua a spingere ed a creare occasioni da rete con Troiani, Ciciretti e Di Molfetta.
Gol che giunge al 37' con Cissé il quale, al termine di un'azione personale, supera tre difensori e batte Minichiello.
La ripresa, come detto, vede le due squadre abbassare il ritmo di gioco.
Auteri conferma, lo farà per l'intero match, l'undici iniziale; Farina, invece, opta per alcuni cambi con Errico che prende il posto di De Santis, Colarusso quello di Conti e Sabbato quello di Minichiello.
La prima occasione giunge sui piedi di Troiani il quale, dopo aver ricevuto palla da Mazzarani, calcia a rete, ma Sabbato respinge in angolo.
Al 7' è interessante un traversone di Di Molfetta su cui si avventa Padella che mette di poco a lato.
Dieci minuti dopo, Cissè, dopo aver ricevuto palla da Troiani, scocca un diagonale che termina la sua corsa di poco a lato.
I ritmi, come detto, sono bassi con il Benevento che spinge poco ed il Torrecuso che controlla al meglio gli avversari.
Al 26' da segnalare una conclusione dalla distanza di Cruciani che viene bloccata da Sabbato, mentre al 36'  Cissè, lanciato da Del Pinto, viene fermato fallosamente da Sabbato in uscita.
L'attaccante rimane a terra ed è costretto a fare ricorso alle cure dei sanitari.
E' questa l'ultima emozione, con il direttore di gara che sancisce la fine del match con un minuto di anticipo.
Nel post gara il primo ad intervenire è stato il tecnico sannita, Gaetano Auteri.
"Il match odierno è stato utile poiché mi ha consentito di avere delle indicazioni in più rispetto alla gara di ieri a Lavello.
Lì i ritmi sono stati più bassi ed inoltre il terreno di gioco non era in ottime condizioni, quindi era alto il rischio che qualcuno si potesse fare male.
Quest'oggi i ritmi sono stati, invece, più sostenuti ed in questi casi è importante avere indicazioni buone".
Interrogato sugli attaccanti a disposizione ha aggiunto: "Il reparto è assortito bene, poi, in questo momento, gli spunti che si traggono sono veritieri solo a metà.
In queste due partite che abbiamo disputato trovare certezze e valori assoluti è davvero difficile.
Tutto va rapportato ad un insieme di fattori.
Dico solo che stiamo lavorando e siamo a un buon punto poiché la squadra segue e sta bene.
Continuo a dirlo, proveremo subito a trovare quella miscela magica importante.
Ora non è il momento delle scelte.
Gli interpreti li vedremo al momento opportuno.
Sono comunque fiducioso".
Sul futuro ha detto: "Aspetto anche io il primo impatto sul torneo.
Non ho indicazioni dal campo perciò non mi esprimo. Non è che mi nascondo, ma non ho fatti concreti su cui basarmi per dire che siamo favoriti.
Sul calendario i discorsi sono molto relativi, siccome siamo in Italia un buon ruolo lo giocheranno le motivazioni a fine campionato".
Proprio sul prossimo torneo e sul fatto che la prima gara si giochi al "Ciro Vigorito" contro la Vigor Lamezia ha detto: "Le partite prima o poi bisogna giocarle tutte, comunque mi fa piacere iniziare davanti al nostro pubblico".
Sull'ipotesi di un rinvio del campionato a causa dei ricorsi sul format, ha precisato: "Non credo che accada, ma comunque non mi addentro in queste cose perchè non sono argomenti miei".
Interrogato sul lavoro di sintesi che sarà costretto a compiere ha detto: "Nelle scelte iniziali terrò conto di alcuni fattori come le motivazioni, la voglia, l'aspetto fisico e l'amalgama.
Comunque, quello che si deve capire è che tali scelte non sono definitive, perchè abbiamo un organico in cui sono tutti sullo stesso piano.
Polemiche interne vi assicuro che non ce ne saranno, prego l'ambiente di non farne dall'esterno.
All'inizio sceglierò chi, ovviamente, è più pronto".
Sui giovani ha affermato: "Li abbiamo scelti valutando bene ogni dettaglio.
In queste due amichevoli Bonifazi non ha giocato ma ha qualità così come ne ha Porcaro che è un ragazzo del posto con doti importanti". 
Sugli assenti ha spiegato: "Agyei è in lista di trasferimento ed ha preferito lui non rischiare.
Bonifazi e Mucciante non li ho messi a causa di problemi fisici facilmente superabili. Per Bianco, invece, si prevedono tempi lunghi".
E' stata, quindi, la volta di Michele Troiani il quale si è presentato al popolo giallorosso.
"Sono convinto che il 3-4-3 ed il 3-5-2 siano i miei moduli di riferimento per cui sono molto contento di far parte di questo progetto.
Non ho avuto alcuna difficoltà ad accettare il trasferimento, quando ho sentito che il Benevento mi voleva ho detto subito di sì.
Bonifazi e Di Molfetta, poi, mi avevano parlato bene della squadra".
Il prossimo 3 settembre Troiani vestirà la casacca azzurra per il torneo 4 Nazioni con l'Under 20: "Il primo impegno è contro la Germania e per me la maglia azzurra è un vero orgoglio.
La manifestazione prevede diverse trasferte, ma mi farò trovare sempre pronto ovviamente per difendere i colori del Benevento".
Sulla sua condizione fisica ha spiegato: "Non sono al 100% perchè in ritiro con il Chievo non ho disputato molte amichevoli.
Ho fatto, però, tutta la preparazione, quindi è solo una questione di tempo.
Il gruppo, poi, mi ha accolto molto bene, non avrò difficoltà.
Spero di vincere, di giocare e di fare bene in modo da poter tornare da protagonista nel Chievo Verona".
Infine, ha preso la parola anche il tecnico del Torrecuso, Francesco Farina: "Abbiamo pagato un po' lo scotto del debutto di tanti ragazzi in questo stadio. 
I due gol a freddo ci hanno un po' mischiato le idee e hanno sbloccato i nostri avversari.
Era una partita importante per noi poiché era interessante capire chi riusciva a reggere il confronto con il campo.
Nella ripresa, abbiamo fatto bene la fase difensiva.
Ambizioni?
Dopo lo scorso anno sono rimasti in pochi, vogliamo fare un campionato tranquillo e far crescere i nostri giovani.
In D ho fatto quattro volte i play-off, ma bisogna capire che girone ci spetta.
Stiamo lavorando da ventiquattro giorni per cui stiamo valutando qualche altro possibile acquisto".
Ecco il tabellino dell'incontro

Benevento-Torrecuso 3-0

Benevento (3-4-3): Gori; Padella, Lucioni, Pezzi; Troiani, Cruciani, Del Pinto, Mazzarani; Ciciretti, Cissè, Di Molfetta. Allenatore Gaetano Auteri

Torrecuso: Minichiello (46' Sabbato), Furno, De Santis (46' Errico), Di Lullo (58' Brogna), Conti (46' Colarusso), Sgambato, Varricchio (78' Vesce), Fazio, Zerillo (80' Bruno), Felici (62' Langellotti), Picozzi (26' Pastore). A disposizione (Coppola) Allenatore Francesco Farina

Arbitro: Mercurio di Benevento
Reti: 1' Di Molfetta, 8' Cissè, 37' Cissè

Le foto sono di Debora Maiale per "Gazzetta di Benevento". Riproduzione vietata.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

comunicato n.83785



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 397296101 / Informativa Privacy