Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 5521 volte

Benevento, 27-08-2015 09:41 ____
Confermato il transito dei soprannumerari dalle Province nei profili Ata procastinando il periodo fino a luglio 2016
Dopo la comunicazione del Dipartimento della Funzione Pubblica si potra' procedere con le nomine fino al termine delle attivita' didattiche, dicono i sindacati della Scuola di Cgil, Cisl e Uil
Redazione
  

Durante l’incontro che i sindacati nazionali di categoria hanno tenuto con il capo Dipartimento dell'Istruzione, si è avuta la comunicazione che, a seguito delle interlocuzioni positive intraprese dal Ministero, il Dipartimento della Funzione Pubblica ha confermato il transito dei soprannumerari dalle Province nei profili Ata, ma ha accettato, viste le proteste sindacali, di procastinarlo a luglio 2016.
"Dunque - si legge in una nota dei sindacati provinciali della Scuola di Cgil, CIsl e Uil - si potrà procedere con le nomine fino al termine delle attività didattiche (30 giugno 2016) su tutti i profili Ata, che saranno conferite dalle graduatorie provinciali, anziché dalle graduatorie d’Istituto, come indicato precedentemente dalla note del Ministero, sulle istruzioni annuali per le supplenze del personale Ata.
Nelle prossime ore, il Miur emanerà una nuova circolare per dare disposizioni ai propri uffici territoriali, per il conferimento delle supplenze, assicurando il regolare avvio dell'anno scolastico 2015-2016.
E' un primo esito positivo frutto delle proteste unitarie del sindacato e dei lavoratori.
Una soluzione che soddisfa solo in parte, ma che rappresenta una prima risposta ai diritti ed alle aspettative dei precari, dal momento che su di essi incombeva l’incertezza delle nomine fino all'avente titolo, che avrebbe creato una situazione molto caotica nele scuole, per l'incertezza della durata dell'incarico.
La battaglia continua per ottenere le immissioni in ruolo il più presto possibile su tutti i posti liberi.
L'azione di protesta, che a Benevento voleva coinvolgere tutta la categoria in una manifestazione da tenersi domani, venerdì 28 agosto, presso l'Ufficio Scolastico Provinciale, è solo sospesa in attesa d'individuare le forme migliori per ottenere il superamento della legge di Stabilità che, immotivatamente, taglia 2020 posti e impedisce le immissioni in ruolo degli Ata.
Al riguardo, c’era già stato un impegno preciso da parte del ministro Giannini che aveva chiesto ed ottenuto l'autorizzazione sul turn-over per tutti i profili Ata dal Ministero dell'Economia e della Finanza.
La sospensione del passaggio consentirà di evidenziare, nelle sedi politiche ed istituzionali, l'infungibilità della professionalità Ata nelle scuole.
Nel frattempo, confidiamo anche nella Corte Costituzionale che dovrebbe pronunciarsi sulle stabilizzazioni del personale con 36 mesi di servizio che riguarda pure gli Ata".

comunicato n.83762



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 400905838 / Informativa Privacy