Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 6349 volte

Benevento, 24-08-2015 21:55 ____
Celebrata nella Basilica a lui dedicata la festivita' del Santo patrono della citta', San Bartolomeo Apostolo
L'arcivescovo Andrea Mugione: La Chiesa e' aperta a tutti e non bisogna mai aver paura di pregare. Il maestro Innocenzo Iannitelli ha diretto l'esibizione del Coro e del quartetto dei Santi Apostoli
di Diego De Lucia
  

Nessun concerto all'aperto, ma un'esibizione del maestro Innocenzo Iannitelli che ha diretto, all'interno della Basilica, il Coro di San Bartolomeo e il quartetto dei Santi Apostoli giunto da Roma.
Insomma una celebrazione un po' in tono minore per celebrare le festività del patrono dell'Arcidiocesi di Benevento. 
Alle 19.30 è stata celebrata la Messa dall'arcivescovo, monsignor Andrea Mugione, mentre alle 21.00 c'è stata l'esibizione, appunto, del Coro di San Bartolomeo sostenuta da un contenuto contributo del Comune.
Tra i due eventi, i baci e le preghiere rivolte alle reliquie dell'apostolo Bartolomeo, della cui storia, relativamente al suo arrivo in città, non si conosce molto, a parte l'episodio dell'incontro con Gesù.
L'arcivescovo, insieme al rettore della Basilica don Alessandro Pilla, ha ricordato l'iniziale diffidenza di Bartolomeo all'annuncio della venuta del Messia recatogli da Filippo: "Da Nazareth può mai venire qualcosa di buono?" ed il seguente riconoscimento: "Rabbi, tu sei il Figlio di Dio, tu sei il re d'Israele".
Inoltre, monsignor Mugione ha voluto sottolineare come la Chiesa sia aperta a tutti e che non bisogna mai aver paura di pregare: "La nostra vita è un unico esercizio del desiderio di avvicinarci a Dio, di divenire capaci di lasciar entrare Dio nella nostra anima".
Sia la Messa che il concerto hanno richiamato l'attenzione e la presenza di numerosi fedeli, fin sul sagrato della chiesa. 
Tra di loro anche il sindaco della città, Fausto Pepe.

Le foto sono di "Gazzetta di Benevento". Riproduzione vietata.

 

 

 

 

 

 

 

 

comunicato n.83711



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 400986220 / Informativa Privacy