Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 5818 volte

Benevento, 12-07-2015 19:33 ____
Le stranezze del deposito di taluni rifiuti a San Giorgio del Sannio
Vengono denunciate da Rosanna Carpentieri, attivista del Comitato sangiorgese Cittadini per la Trasparenza e la Democrazia
Redazione
  

Rosanna Carpentieri, attivista del Comitato Cittadini per la Trasparenza e la Democrazia di San Giorgio del Sannio, ci ha inviato una nota per denunciare delle stranezza nel deposito di alcuni rifiuti nel centro alle porte della città capoluogo.
"Un lettore della comunità sangiorgese - scrive - ci ha inviato una foto spiegando: questi rifiuti sono stati depositati non dal titolare dell'area, ma da altro soggetto abitante nelle vicinanze che si rifiuta di fare il deposito domiciliare.
Sappiate allora che da oggi in poi il vostro sogno dei vecchi cassonetti-discarica lontani dal domicilio e dalla proprietà e aperti al pubblico senza limiti orari, 24 ore su 24 ore, è ritornato.
A sancirlo, in un caso che farà storia e rivoluzione in paese, proprio coloro che dovrebbero controllare l'osservanza delle prescrizioni circa il deposito dei rifiuti e la raccolta domiciliare: nientepopodimeno della Polizia Municipale di San Giorgio del Sannio.
Codesta, a fronte di denunce da parte di altri concittadini concernenti gravi e sistematici abbandoni del tutto incontrollati di rifiuti in proprietà altrui e finanche in giorni in cui non è attiva alcuna raccolta come la domenica, per ben due volte (il caso è reiterato e perciò sottoposto ad attenta riflessione e cognizione di causa da parte dei Vigili Urbani) ha ritenuto legittima la prassi incoercibile e maniacale di una cittadina di origini rumene, affittuaria gratuita della proprietà in un terreno di Cesine, di depositare a qualunque ora del giorno e in qualunque giorno della settimana i rifiuti che via via produce e di liberarsene abbandonandoli nella proprietà di un sempliciotto (ma fino a un certo punto) cittadino sangiorgese che paga la Tari solo per la residenza in Ginestra, non anche per quella di cui è proprietario a Cesine!
La scriminante secondo la Polizia Municipale del feudo sangiorgese sarebbe l'autorizzazione del proprietario (sic!).
Ne consegue, giocoforza, se la legge non è ad personam ma uguale per tutti, che chiunque può fare altrettanto e ne è garante, badate, la Polizia Municipale.
Basta il titolare di un'area o di un pezzetto di terreno il quale annuisca e acconsenta (per disinteresse e/o in quanto inconsapevole delle conseguenze di legge) e la discarica abusiva è bella e servita, con la complicità delle autorità preposte!
L'autore della presente segnalazione di una così stravolgente e sui generis interpretazione della legge da parte della sangiorgese Polizia Municipale ci confida che auspica di essere sentito e poter conferire quanto prima con la magistratura.
D'obbligo, dato il caso ed il generale interesse nell'ambito della comunità, sentire in merito e pubblicamente il sindaco di San Giorgio del Sannio e l'assessore alla Igiene Urbana".

comunicato n.82702



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 403034041 / Informativa Privacy