Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 5243 volte

Benevento, 07-07-2015 17:16 ____
Giunta con carenza di donne. Il capogruppo di Paduli Nuova interroga il sindaco
E' doveroso richiamare l'attenzione dell'Amministrazione al rispetto delle regole, anche su piccole questioni, dice Antonio Sarno
Redazione
  

Il consigliere d'opposizione Antonio Sarno, capogruppo di Paduli Nuova, ha protocollato, presso il Comune di Paduli, un'interrogazione indirizzata al sindaco, Domenico Vessichelli, avente ad oggetto una richiesta di chiarimenti a proposito dalla carente presenza di donne in Giunta.
"Presupposto dell'interrogazione - si legge nella nota inviata alla Stampa - è l'articolo 1, comma 137, legge del 7 aprile 2014, numero 56 ("Disposizioni sulle Città Metropolitane, sulle Province, sulle unioni e fusioni di Comuni”), che recita: Nelle Giunte dei Comuni con popolazione superiore a 3.000 abitanti, nessuno dei due sessi può essere rappresentato in misura inferiore al 40%, con arrotondamento aritmetico.
Sulla base di tale legge, il gruppo consiliare ha chiesto chiarimenti sulle motivazioni poste a fondamento della scelta del sindaco di assegnare le deleghe assessoriali in favore di tre uomini e di una sola donna, in palese violazione del dettato normativo e, contestualmente, se sussiste la volontà di ottemperare, nel breve periodo, ad un riequilibrio della rappresentanza dei due sessi in seno all'Organo collegiale".
"E' doveroso richiamare l'attenzione dell'Amministrazione - ha commentato Sarno - al rispetto delle regole, anche su piccole questioni.
Paduli Nuova, oltre a consigliare iniziative all'Amministrazione e ad applaudire a sue iniziative conformi ai bisogni collettivi, desidera essere una forza politica vigile.
Paduli Nuova sarà sempre attenta affinchè la legge non venga elusa e sarà ancora più incisiva ed efficace in futuro se le condizioni lo dovessero chiedere.
Ne approfittiamo ancora per spezzare una lancia in favore dei lavoratori del Comune di Paduli, affinchè il loro impegno sia tutelato dall'Amministrazione, in particolar modo in questa fase della vita politica padulese, durante la quale stanno avendo luogo diverse gare d'appalto per l'affidamento di servizi".

comunicato n.82536



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 399750180 / Informativa Privacy