Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 4940 volte

Benevento, 07-07-2015 17:00 ____
Confronto sulle problematiche del trasporto pubblico locale per individuare un percorso condiviso per superare l'attuale impasse
Ne hanno discusso la Sezione Trasporti e Mobilita' di Confindustria Benevento ed il Servizio Infrastrutture e Trasporti della Provincia
Redazione
  

La Sezione Trasporti e Mobilità di Confindustria Benevento, rappresentata dal presidente, Bruno Fragnito, e dal consigliere, Salvatore Bizzarro, questa mattina, ha incontrato il responsabile provinciale del Servizio Infrastrutture e Trasporti della Provincia, Salvatore Minicozzi, al fine di avviare un confronto sulle problematiche che il settore del trasporto pubblico locale sta vivendo e per individuare un percorso condiviso per superare l'attuale impasse.
"Al riguardo - si legge in una nota diffusa alla Stampa - la sezione ha elaborato un documento nel quale sono stati evidenziati tutti i punti salienti che hanno condotto all'attuale situazione.
E' stato evidenziato, tra l’altro, che solo attraverso un'azione congiunta tra imprese ed istituzioni è possibile riappropriarsi di alcuni diritti a cui il territorio non può e non deve rinunciare.
Le aziende del settore risentono dell’assenza di un interlocutore di riferimento sul servizio in questione.
In effetti, con la delibera numero 56 del 26 marzo scorso, la Provincia ha rinunciato alla delega Tpl.
Tale situazione potrebbe dare spazio a una difficile gestione delle attività ed all'assoluta assenza di tutela degli interessi territoriali.
A tale proposito, è stata espressa la volontà di raggruppare tutte le società del Tpl sotto l’egida di Confindustria al fine di rappresentare gli interessi di settore".
"Speriamo vivamente - ha sottolineato Fragnito - che l'Amministrazione provinciale, nella veste del presidente, prenda atto delle esigenze della categoria Tpl, comparto molto rappresentativo e che occupa oltre 200 unita nella provincia, non solo per tutelare e difendere le aziende, ma per assicurare i servizi essenziali ai cittadini.
Ci auguriamo che la risposta politica da parte dell'Ente sia rapida ed efficace soprattutto in considerazione dell'opportunità di poter contare sulla presenza al Governo di un rappresentante del territorio.
Non vorrei che, a breve, i fruitori quotidiani delle linee di trasporto debbano rimpiangere la "Legio Linteata" per celerità ed efficienza".

comunicato n.82534



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 397273620 / Informativa Privacy