Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 5128 volte

Benevento, 06-07-2015 21:50 ____
Contributo assegnato per la realizzazione del progetto denominato "Biciclo Sant'Agata riduce e ricicla"
Sono coinvolti la Regione Campania, la Provincia di Benevento e l'Associazione Ambientalista Fare Verde Campania
Redazione
  

Il Comune di Sant'Agata dei Goti ha partecipato al Bando, promosso dalla Provincia di Benevento, "Risorse per la riduzione della produzione dei rifiuti e l’incremento della raccolta differenziata", risultando assegnatario di un contributo per la realizzazione del progetto denominato "Biciclo Sant'Agata riduce e ricicla", che vede coinvolti anche la Regione Campania, la stessa Provincia di Benevento e l’Associazione Ambientalista Fare Verde Campania da giugno ad ottobre 2015.
"Con l’avvio del nuovo anno scolastico 2015-2016 - ha spiegato Emilia Fergola, responsabile di Fare Verde Sannio - invece, saranno programmati, presso gli istituti scolastici del territorio, incontri informativi tenuti da esperti educatori ambientali dell'Associazione Ambientalista Fare Verde Campania con l'intento di far conoscere i vantaggi reali derivanti dalla progressiva riduzione dei rifiuti urbani.
Nei plessi scolastici, l'attenzione sarà rivolta anche all'alimentazione, con l’installazione di distributori di acqua trattata e sanificata proveniente dallìacquedotto comunale, eliminando inoltre la fornitura di bottiglie ed imballaggi di plastica.
In questo modo, oltre a ridurre la produzione di rifiuti solidi ed i costi sociali di produzione e trasporto degli imballaggi, agli studenti e alle loro famiglie verrà promossa l'importanza dei comportamenti individuali finalizzati al rispetto dell’ambiente ed al risparmio delle risorse".
In conclusione, "Il ciclo del riciclo" è una mostra itinerante che ha lo scopo di diffondere tra amministrazioni, imprese e cittadini le logiche del ciclo di vita di prodotti e materiali.
Un viaggio per sensibilizzare il mondo della produzione e dei consumatori sull'importanza delle 3R (Riduci, Riusa, Ricicla) e far comprendere che uno stile di vita responsabile nel consumo e nella produzione è l'unica strada da perseguire.
E' altresì previsto l’acquisto di biciclette ecologiche realizzate con materiali riciclati.
Le biciclette saranno messe a disposizione degli istituti scolastici aderenti al progetto nonché dei visitatori che vorranno percorrere, pedalando, il centro storico di Sant'Agata dei Goti.

comunicato n.82522



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 400942112 / Informativa Privacy