Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 5091 volte

Benevento, 06-07-2015 20:21 ____
Sulla vicenda relativa alla gara d'appalto per il servizio della mensa scolastica Altrabenevento incontro la Commissione ai Servizi Sociali
L'appuntamento e' stato fissato per il prossimo 9 luglio. Intanto la Ristoro' e' intenzionata a cedere il ramo d'azienda ad una cooperativa sociale
Redazione
  

Altrabenevento incontrerà giovedì prossimo, 9 luglio, la Commissione Consiliare ai Servizi Sociali presieduta dal consigliere Francesco Zoino.
Inoltre, la società Ristorò, che per diversi anni ha gestito il servizio di mensa scolastica per gli alunni delle scuole materne ed elementari di Benevento, ha comunicato ad alcuni sindacati l’intenzione di cedere ad una cooperativa sociale dal prossimo 13 luglio "il ramo d’azienda composto da attrezzature ed impianti adeguati a centro di produzione e cottura pasti per la collettività".
Ad annunciare queste notizie è stato, in una nota inviata alla Stampa, il presidente del sodalizio per la città sostenibile contro il malaffare, Gabriele Corona.
"L’amministratore della società, Mariarosaria Favino - prosegue Corona - ha comunicato, con apposita raccomandata, che la famiglia Porcelli-Barretta è giunta a questa decisione perché "la Ristorò dal mese di dicembre 2014 ha subito una incessante campagna mediatica denigratoria, artatamente posta in essere dalla locale associazione denominata Altrabenevento, che ha portato, a far data dal 25 marzo 2015 e fino alla scadenza naturale dello stesso, alla sospensione del contratto in essere con il Comune di Benevento, per il servizio di refezione scolastica".
Poi la Favino ha aggiunto "che tale campagna denigratoria ha provocato, altresì, la sospensione del servizio mensa erogato, in regime di proroga, per alcune strutture sanitarie afferenti all'Asl Benevento".
Dunque, la famiglia Porcelli-Barretta continua a dichiararsi, come ha fatto dopo le varie violazioni contrattuali emerse, vittima di un accanimento mediatico, una campagna denigratoria organizzata da Altrabenevento, ma questa volta non si mostra più tanto sicura che tale "manovra criminosa" possa essere punita dalle autorità preposte che dovrebbero riconoscere il corretto operato della società.
Infatti, la Ristorò pensa di cambiare pelle cedendo "il ramo d'azienda" ad una società, ad una cooperativa sociale che gestisce il servizio di refezione scolastica in diversi Comuni della Campania.
Il personale attuale della Ristorò dovrebbe transitare alla nuova società che, evidentemente, conta sulla conferma dell’incarico da parte del Comune di Benevento e della Asl.
Non viene ceduta, invece, alla cooperativa sociale la proprietà dei locali dove è allestito il centro di cottura.
Intanto, il Comune di Benevento non ha ancora definito il nuovo Capitolato di Appalto e quindi ancora non è possibile sapere come l’Ente intende regolarsi per la gara di appalto, decisione che di certo non spetta al dirigente Giuseppe Moschella, il quale dovrà solo prendere atto dell’orientamento dell'Amministrazione che, però, al momento non si è ancora pronunciata
Infatti, né la Giunta né la Commissione Consiliare hanno ancora discusso di questo argomento dopo oltre 100 giorni dalla sospensione del servizio offerto dalla Ristorò ai bambini delle scuole di Benevento.
Moschella annuncia una "gara europea", ma non chiarisce come intende risolvere il problema del Centro di Cottura.
Altri enti (Ospedali e cliniche locali) hanno propri locali attrezzati per cucinare e, quindi, la scelta della società che deve gestire il servizio mensa è libera, cioè solo rapportata alla qualità del servizio e alla offerta economica.
Il Comune di Benevento, invece, pur avendo un proprio centro di cottura a Capodimonte, continua a fare gare di appalto che prevedono solo la partecipazione di società che posseggono in proprietà cucine già attrezzate a pochi chilometri dalle scuole servite.
E’ chiaro che, a queste condizioni, la gara, anche se fosse intercontinentale, potrebbe essere "vinta" solo dalla Ristorò o da altra società ad essa collegata".

comunicato n.82519



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 397272122 / Informativa Privacy