Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 5350 volte

Benevento, 05-07-2015 12:44 ____
Domenica prossima il Comitato di Quartiere Rione Liberta' sara' in strada con un punto informativo mobile
Sara' attivo nella vicenda della gestione della Spina Verde, ma anche del campo di calcetto. Chiesta l'accelerazione dei tempi per la pubblicazione del Bando per la Mensa scolastica
Redazione
  

Si è riunito il Consiglio Direttivo del Comitato di Quartiere del Rione Libertà per fare il punto sulle varie iniziative poste in essere dallo stesso Comitato sulla base del programma approvato dall'Assemblea dei soci.
All'incontro è stato presente anche il rappresentante dei genitori degli alunni che frequentano le scuole del Rione.
"Così come concordato - scrive in una nota il presidente, Alfonso Cangiano - con il sindaco di Benevento, Fausto Pepe, il Consiglio direttivo ha esaminato la planimetria della Spina Verde realizzata sul lato San Modesto per verificare la possibilità di elaborare un progetto unitario di gestione degli spazi chiusi e di vigilanza degli spazi aperti tramite le associazioni culturali e sociali presenti sul territorio e con la collaborazione della parrocchia.
Il Consiglio Direttivo ha stabilito di prendere contatti con le Associazioni operanti sul territorio per l'elaborazione congiunta della proposta da sottoporre all'Amministrazione comunale.
Il Consiglio ha deciso anche di ripetere l'incontro in strada con i cittadini del quartiere ed ha stabilito di installare un punto informativo mobile per domenica prossima, 12 luglio, dalle 10.30 alle 12.30, negli spazi antistanti la chiesa dell'Addolorata, dove sarà possibile assumere informazioni sulle attività del Comitato e ritirare materiale informativo.
Il Consiglio, infine, ha fissato un incontro con il sindaco e l'assessore all'Ambiente per giovedì prossimo, 9 luglio, alle 17.30, presso la sede comunale per discutere la corretta gestione delle aiuole concesse in adozione alle attività commerciali e per chiedere al Comune di effettuare lavori di rifacimento e sistemazione delle aiuole ricomprese nell'area della nuova piazza San Modesto prima che venga consegnata dall'impresa.
Sul campetto di calcetto realizzato dalla Provincia su suolo Iacp e mai entrato ufficialmente in funzione, il Comitato ha dato mandato al consigliere Antonietta Impronta, delegata per i rapporti con gli Enti e le Istituzioni, di fissare un incontro con il presidente della Provincia di Benevento per un esame della vicenda e per verificare eventuali possibili soluzioni per consegnare ai cittadini del quartiere l'opera, che oggi è invece abbandonata a se stessa.
Infine, per la delicatezza dell'argomento, si è dedicato del tempo alla problematica già portata all'attenzione del Comitato da parte dei genitori della mensa scolastica che tante polemiche e dubbi ha sollevato in città.
Come si ricorderà, nell'incontro tra il Comitato ed il consigliere delegato allo Sport, Rino Caputo, i genitori sottoposero una proposta operativa di cogestione del servizio, con un controllo diretto degli stessi genitori e delle istituzioni scolastiche sulla qualità e modalità di esecuzione del servizio.
Nonostante le assicurazioni avute in quell'occasione, come in altre, le proposte sono state accolte solo parzialmente e non in maniera organica e per aspetti secondari della problematica nello schema di capitolato d'appalto elaborato dal Comune.
Inoltre, il rappresentante ha manifestato al Comitato la preoccupazione dei genitori per il ritardo con cui si sta procedendo alla pubblicazione del bando.
In effetti, mentre in altre collettività che utilizzano la mensa le procedure sono state completate con congruo anticipo rispetto al riavvio del servizio, non si comprende come il Comune di Benevento non riesca a definire il menù con l'Asl per procedere tempestivamente alla pubblicazione degli atti di gara al fine di assicurare il regolare inizio del servizio con l'inizio dell'anno scolastico e si osserva, con particolare attenzione, il rimpallarsi delle responsabilità sui ritardi tra Comune ed Asl.
Il Consiglio ha fatto proprie le preoccupazioni dei genitori ed ha assicurato che seguirà, con attenzione, l'evolversi della vicenda, con particolare riferimento alle procedure di gara ed ai criteri per la individuazione delle ditte partecipanti.
E' ferma intenzione del Consiglio Direttivo continuare a perorare le istanze dei cittadini del Rione Libertà, con tenacia e perseveranza, come finora si è sforzato di fare".

comunicato n.82486



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 399910598 / Informativa Privacy