Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 7180 volte

Benevento, 03-07-2015 21:52 ____
La troupe della Rai della trasmissione "Italia da stimare" ha fatto visita alla casa-museo di Enzo Gravina, cultore della storia locale
Ho mostrato al conduttore Massimiliano Pani le mie raccolte che curo con lo scopo di raccontare storie e dunque la vita ed il vissuto di ciascuno di noi
Nostro servizio
  

La troupe della Rai, per il programma "Italia da stimare" condotto da Massimiliano Pani, ha fatto tappa in città e, programma alla mano, dovrebbe trattenersi ancora fino a domenica.
Si tratta di un'interessante, nuova trasmissione, che privilegia il collezionismo e quindi la capacità di raccogliere oggetti antichi o d'epoca, ma non solo e di tenerli gelosamente conservati in casa.
Il primo appuntamento è stato stamane con Enzo Gravina, noto cultore di cose antiche della città e che ha trasformato la sua abitazione in un autentico Museo.
La sua casa è stata invasa stamane da dodici persone componenti, appunto, della troupe Rai.
Gravina ha mostrato le sue raccolte, ma ha tenuto a precisare che egli raccoglie oggetti con lo scopo di raccontare storie e dunque la vita ed il vissuto di ciascuno di noi.
La collezione fine a se stessa, come i miei tremila pennini ad esempio, a che servono se non a documetare una storia, un'epoca nella quale si scriveva intingendo il pennino nel calamaio in quanto non c'era né la stilografica a serbatoio, né la penna a sfera...
E dunque le storie e non solo l'oggetto, ci ha detto Enzo Gravina.
A condurre il programma di Rai1 è Massimiliano Pani, collezionista ed appassionato di oggettistica che attraversa città e mercati condividendo la passione con i proprietari delle bancarelle e con la gente comune.
Al suo fianco Marco Cerbella, ex falsario ed oggi tra i più accreditati esperti europei in materia di falsi.

Le foto sono di "Gazzetta di Benevento". Riproduzione vietata.

 

comunicato n.82444



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 399822981 / Informativa Privacy