Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 5210 volte

Benevento, 27-05-2015 15:38 ____
Prorogati fino al prossimo 31 luglio, i servizi di natura culturale
Lo ha stabilito con un proprio atto il presidente della Provincia
Redazione
  

Il presidente della Provincia di Benevento, Claudio Ricci, ha approvato una delibera con la quale ha prorogato fino al prossimo, 31 luglio, i servizi di natura culturale.
Il provvedimento trae origine dal fatto che ancora risultano disattese gli impegni regionali circa la individuazione dei gestori di questi servizi che secondo la legge 56 del 2014 non spettano più alle Province.
"E' quanto meno assurdo - ha commentato Ricci - definire, come ha fatto il nostro Legislatore, "funzione non fondamentale" la cultura, come se l'immenso patrimonio culturale amministrato dalle Province sia solo paccottiglia.
Non voglio chiudere il Museo del Sannio, il Bookshop e la Sezione Sarcofagi e Ritratti, la Chiesa di Sant'Ilario a Port'Aurea, il Museo Arcos, il Geobiolab, il Musa, il Meg di Solopaca, la Bibliomediateca provinciale; non voglio gettare a mare i tesori culturali e le bellezze straordinarie di questo nostro territorio; non voglio privare il Sannio del valore aggiunto di tante professionalità che collaborano con la Provincia per presentare al pubblico, ai turisti, alle Scuole una variegata offerta di servizi qualificati.
Per questi motivi, ho dato indirizzi al Settore Cultura della Provincia affinché, nonostante la perdurante incertezza normativa e finanziaria e la nebulosità del futuro, sia consentita la prosecuzione del lavoro da parte delle Cooperative di Servizi presso i nostri poli culturali.
Per dimostrare quanto eccellente sia il contributo quotidiano da loro recato, basterebbe considerare l'egregia ricerca, la cura certosina e la competenza scientifica con le quali è stata allestita la mostra bibliografica presso la Biblioteca Provinciale sul monumento della Rocca dei Rettori, che ha aperto i battenti il 26 maggio scorso.
La mostra, che merita di essere visitata soprattutto dagli studenti, ma anche dai semplici cittadini, costituisce uno splendido biglietto da visita per le nostre istituzioni culturali e per il Sannio tutto.
Grazie ad essa, tutti possono avere visione diretta della qualità e della quantità dei nostri giacimenti culturali, un patrimonio tale che non può essere tenuto nascosto ed invisibile".

comunicato n.81264



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 401032803 / Informativa Privacy