Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 4941 volte

Benevento, 26-05-2015 21:21 ____
Podismo: Va delineandosi il campo dei partenti della prossima edizione del Trofeo Citta' di Telesia
La manifestazione sportiva si terra' il prossimo 13 giugno. Previste novita' anche nel percorso
Redazione
  

Va sempre più delineandosi il campo dei partenti della prossima edizione del Trofeo Città di Telesia (la nona) in programma a Telese Terme il prossimo 13 giugno.
Ogni giorno, infatti, vi sono nuove trattative e contatti tra gli organizzatori dell’Asd Running Telese ed i manager che vogliono proporre loro atleti per questa corsa su strada.
Confermati buona parte degli atleti e atlete precedentemente annunciati quali: Anna Incerti, Stefano Scaini, Vincenzo Agnello, Joshua Mongusho (Uga), Robert Chemonges e Fred Musobo (Ken), Celestin Nihorimbere (Bur), ma molti gli approcci anche per atleti di ancor maggior livello.
Per esempio, tra le trattative concluse, c'è quella con l'ugandese Isaak Kiprop, il campione del mondo di corsa in montagna che domenica 17 si è imposto nel Trofeo Nasego (in 1.31'03").
A Telese non vi sono sul percorso gara delle salite, ma Kiprop vanta buone prestazioni anche su pista e strada, come il 28'17" nei 10000 metri e il 28'14" nei 10 km su strada, senza dimenticare l'1.03'20" sui 21 km fatto a Udine nel 2007, appena ventunenne essendo nato il 14 ottobre del 1986.
Da parte dell'Asd Telese Running è andato in porto l'arrivo di un altro campione, John Kosgei (Ken) già protagonista a Telese nel 2013 (2°), atleta da 13'45"70 nei 5000 mt e 28'44" nei 10 km su strada, già vincitore in Italia della 10 Km di Asiago, Arezzo e Cesena.
Al via anche un veterano della pista, corse su strada e maratone come Danilo Goffi, un gruppo di atleti del Team Dionisi, ma non ancora tutti confermati tra i quali: Jean Baptiste Simukeka (Rwa), Samuel Ndiritu, Jonathan Kosgei Kanda, Hosea Kimeli Kisorio e Paul Sugut (Ken).
Tra le donne, se avrà assorbito un leggero infortunio, la keniana Hellen Jepkurgat, recentemente approdata ad un grande personale sulla maratonina con 1.09'56" in quel di Piacenza il 3 maggio scorso.
C'è, poi, la novità del percorso, che si differenzia da quello delle precedenti otto edizioni per essere molto più concentrato nell'abitato, zona termale e zone limitrofe all'abitato di Telese.
Questo consentirà una maggior visione dell'evento, magari spostandosi qualche centinaio di metri sarà possibile seguire l'evolversi della gara, sia maschile che femminile.
La presentazione dei Top Runner, con relativa consegna del pettorale gara, si svolgerà venerdì sera sul palco di piazza Minieri, una sorta di passerella di quelli che potranno essere i protagonisti della gara del giorno dopo che avrà il via alle 19.00.
Tutti questi preparativi sono anche finalizzati all'evento della prima domenica d'ottobre quando Telese ospiterà i Campionati Italiani Assoluti di Maratonina, dove verranno assegnati i titoli tricolori maschile femminile delle categorie Assoluti e Promesse, per una gara valida anche come prova del Cds di società per il titolo italiano a squadre di corsa su strada.

comunicato n.81252



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 396334066 / Informativa Privacy