Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 4812 volte

Benevento, 26-05-2015 16:20 ____
Il Sannio apre al turismo enogastronomico grazie all'accordo tra il Comune di Torrecuso ed il Centro Studi Cts di Roma
Gli studenti del master saranno ospiti delle "Citta' del Vino" del Sannio a partire dalla capitale morale dell'aglianico del Taburno doc
Redazione
  

Il Sannio apre al turismo enogastronomico grazie all'accordo tra il Comune di Torrecuso ed il Centro Studi Cts di Roma, polo formativo attivo dal 2005 specializzato nella formazione in ambito turistico ed ambientale diretto da Maurizio Di Marco.
In occasione della seconda edizione del master in "Turismo Culturale ed Enogastronomico" che si terrà a Roma a partire dal prossimo novembre, il vicesindaco, Erasmo Mortaruolo, ha siglato una collaborazione con il Centro Studi.
Gli studenti del master Cts saranno ospiti delle "Città del Vino" del Sannio, a partire proprio dal Comune di Torrecuso: saranno previste visite alle aziende vitivinicole più rappresentative e già "preparate" dal punto di vista dell'accoglienza turistica e verranno messe in risalto le qualità del Sannio.
Si tratta solo di un primo accordo tra il Sannio che crede nello sviluppo turistico ed il Centro Studi Cts visto che le due realtà hanno allacciato un rapporto di collaborazione.
La presentazione del master di turismo enogastronomico ed ulteriori approfondimenti dell'accordo tra Cts e Comune di Torrecuso, verranno diffusi in occasione dell'edizione 2015 di VinEstate.
"Il master - si legge in una nota - mira a sviluppare le conoscenze specifiche e le competenze tecniche e manageriali per avviare una carriera nel settore del turismo culturale ed enogastronomico rivolta sia al mondo della progettazione turistica per Tour Operator, Agenzie di Viaggio e consulenti di viaggio sia alla promozione dei prodotti dell'enogastronomia italiana a livello aziendale e imprenditoriale che alla collaborazione con Enti Pubblici e la Pubblica amministrazione per la progettazione, lo sviluppo di azioni e l'impiego di fondi per la tutela e la valorizzazione del prodotto tipico italiano, aprendo la strada a nuove figure professionali.
Il master ha una durata di 500 ore (400 ore in aula di teoria + 100 ore di pratica) e partirà a novembre prossimo.
Le selezioni sono già in corso.
All'accordo concluso con il Cts si affiancano anche altre due iniziative che mirano allo sviluppo turistico e culturale dell'area Sannio.
Si tratta dei progetti "I like Sannio.it", che prevede l'attivazione di infopoint dislocati nei centri di maggior interesse turistico, culturale ed enogastronomico, e "Tramvino del Sannio", il tour Sulla Strada del Vino del Sannio, che seguirà gli itinerari enoturistici alla scoperta dei vini Doc e Docg del Sannio illustrando il territorio vitivinicolo con la sua storia, i luoghi d’arte, le tradizioni, le tipicità gastronomiche ed il folklore locale".

comunicato n.81231



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 396335378 / Informativa Privacy