Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 4963 volte

Benevento, 26-05-2015 15:33 ____
"Le ali della fantasia... percorsi di solidarieta' creativa". E' l'evento che si terra' domani, mercoledi' 27 maggio al Palazzo Colarusso
L'iniziativa si innesta in un piu' ampio programma all'interno del bando "Giovani per il sociale"
Redazione
  

Domani, mercoledì 27 maggio, alle 15.30, si terrà, presso la Sala riunioni di Palazzo Colarusso, a San Marco dei Cavoti, un evento pubblico che si inquadra nel progetto "Le ali della fantasia… percorsi di solidarietà creativa".
L'iniziativa si innesta in un più ampio programma all'interno del bando "Giovani per il sociale", cofinanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri.
L'incontro introdurrà l'avvio, nel prossimo mese settembre, di uno specifico corso di formazione, legato ad un accordo istituzionale tra il Comune di San Marco e l'Associazione "Gli Amici di Eleonora" che si occupa della sensibilizzazione e della promozione di attività rivolte alla cura delle persone in stato vegetativo ed all'assistenza psicologica e sociale delle loro famiglie.
"Gli amici di Eleonora" è - si legge in una nota - un'organizzazione nata da un esperienza particolarmente drammatica e toccante, vissuta qualche anno fa da una famiglia casertana che alla nascita della loro bambina, Eleonora, ha dovuto scontrarsi con medici e responsabili del settore sanitario in una particolare vicenda che ha portato alla luce un caso di "accanimento terapeutico", accompagnato da gravi lacune, sia strutturali che professionali, della clinica convenzionata dove si è svolto il parto e che hanno portato alla scomparsa della piccola Eleonora dopo mesi di sofferenze.
Le vicende giudiziarie hanno portato al riconoscimento delle carenze tecniche e strutturali, con la piena condanna dei responsabili.
Tuttavia, questa prova ha lasciato il segno nei familiari che hanno deciso di portare avanti una campagna di sensibilizzazione sulle difficoltà vissute da coloro che combattono ogni giorno problemi di questo tipo.
I dettagli sul racconto di questa vicenda, insieme a tutte le importanti attività svolte da questa associazione, sono consultabili sul sito (www.gliamicidieleonora.it)".
Nella presentazione di domani sarà possibile ascoltare diversi interventi tra i quali: Giovanni Rossi, sindaco di San Marco dei Cavoti; Cinzia Ialeggio, assessore alle Politiche Sociali del Comune; Claudio Lunghini, segretario de "Gli amici di Eleonora"; Marina Scappaticci, consigliere della Cooperativa "Gli amici di Guido e di Eleonora", coordinatore del Progetto; Daniela Sala, coordinatore del Progetto Web Radio "Frequenza Solidale"; Francesco Cocca, presidente "Fondazione Lee Iacocca", partner del progetto; Maria Gaetana Ianzito, dirigente scolastico Istituto "Rosario Livatino" di San Marco dei Cavoti; Rosanna Tremonte, tutor del corso per lo stesso Istituto "Livatino".

comunicato n.81229



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 396323707 / Informativa Privacy