Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 6524 volte

Benevento, 26-05-2015 11:36 ____
E' la 22enne di Benevento, Alessia Saginario una delle componenti del team "Insurgent" a risultare finalista tra le idee candidate a GoBeyond
Si tratta del contest ideato e promosso da SisalPay per trasformare idee imprenditoriali in realta' di successo
Redazione
  

E’ la 22enne di Benevento, Alessia Saginario (foto), una delle componenti del team "Insurgent" ideatore del progetto LyB - Leave Your Baggage, un servizio di deposito bagagli in centro città che si è classificato tra i finalisti selezionati tra le 219 idee candidate a GoBeyond, il contest ideato e promosso da SisalPay per trasformare idee imprenditoriali in realtà di successo.
L'iniziativa metterà a disposizione del vincitore, in occasione dell’annuale convegno di SisalPay, oltre a un contributo economico iniziale di 50mila euro, anche e soprattutto l'expertise di realtà d'eccellenza quali Google, Gruppo Condé Nast, Rtl 102.5 e di una rete di partner selezionati tra le più prestigiose aziende che operano sul territorio italiano, che per sei mesi sosterranno il giovane nelle fasi dello sviluppo dell’impresa.
"La maggioranza dei progetti sviluppati dai team partecipanti si è caratterizzata per un livello qualitativo elevato e per una straordinaria inventiva, ma le tre idee finaliste hanno saputo distinguersi per utilità sociale, prospettive di sviluppo, internazionalizzazione e concretezza", ha dichiarato Maurizio Santacroce, general manager Payments and Services Sisal Group.
"La grande adesione ottenuta mostra come il desiderio di fare impresa sia ancora molto sentito nel nostro Paese, sebbene molte neo imprese non riescano a superare la fase di avvio per mancanza di esperienza e di un network abilitante: proprio per questo abbiamo creduto fondamentale mettere a disposizione non solo un finanziamento, ma soprattutto un network di professionalità, in grado di affiancare il team vincitore per trasformare una bella idea in un'impresa solida e di successo".
Un fenomeno che può interessare molte giovani realtà imprenditoriali, come dimostrano i dati InfoCamere-Registro delle imprese.
In Italia infatti, le start-up innovative continuano a crescere a ritmi sostenuti e ad oggi risultano iscritte, a livello nazionale, 3.962 imprese.
La Campania è settima tra le regioni per numero di start-up (232), pari al 5,9% del totale nazionale.
Di queste circa il 39% non ha ancora compiuto l'anno di vita dall'inizio effettivo dell'attività; il 35% ha un'età compresa tra 1 e 2 anni ed il 19% tra 2 e 3.
Solo l'8% supera i 3 anni.
A livello provinciale, a Napoli sono iscritte 119 start-up innovative; seguono Salerno (54), Cesena (28), Benevento (18), Avellino (13).
L'appuntamento per scoprire l'idea vincitrice di GoBeyond è per il prossimo 11 giugno alla Camera di Commercio di Roma, in occasione dell'annuale convegno di SisalPay.

comunicato n.81223



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 401000015 / Informativa Privacy