Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 6173 volte

Benevento, 25-05-2015 22:33 ____
L'Accademia Volley ricorda i venti anni dalla nascita della Beach Volley Cup e festeggia il suo Michele Ruscello, dirigente sportivo e scolastico
La presenza nascosta del campione del mondo Andrea Lucchetta e' andata avanti fino alla fine della manifestazione, poi c'e' stata l'ovazione ed il grande atleta che si e' intrattenuto con i giovanissimi studenti...
Nostro servizio
  

L'Istituto Comprensivo "Sant'Angelo a Sasso" ha ospitato, nel pomeriggio, la cerimonia dell'Accademia Volley che, come da tradizione, ha fatto il punto sul lavoro svolto nell'anno agonistico appena trascorso.
Il tutto è stato vissuto su due elementi importanti: la presenza del dirigente della scuola, Michele Ruscello, a cui è stata attribuita una vera e propria ovazione quanto al suo decorso da dirigente sportivo; e quello della presenza, nascosta fino all'ultimo, ma percepita, del campione del mondo di pallavolo, Andrea Lucchetta.
Dante Ruscello, dirigente dell'Accademia, che ha condotto la manifestazione, ha parlato anche dei venti anni della Beach Volley Cup che si terrà anche quest'anno nei campetti di Cretarossa, una manifestazione che sarà intitolata alla memoria di Carlo Chiumiento.
Michele Ruscello, chiamato ad aprire i lavori, ha salutato innanzitutto Stefano Bellotti, dirigente della Federazione Italiana Pallavolo, che ha scelto la sua scuola quale sede unica italiana per un progetto che porta avanti.
Questo, ha detto Ruscello, mi riempie d'orgoglio.
Sono felice di tale occasione che ci dà anche la possibilità di ospitare persone come Andrea Lucchetta cui bisognerebbe fare una statua per il lustro dato alla nostra nazione.
Michele Ruscello ha anche detto che, grazie al lavoro svolto, sono state portate giocatrici in Serie B1.
Quella poi di stasera è una ulteriore prova che la scuola è questa (ha fatto i complimenti a tutti i suoi collaboratori, dagli insegnanti al personale ata) e che gestisce possibilità di crescita.
Ed a proposito di scuola ha anche annunciato che mercoledì prossimo Stefano Bellotti, papà di Pasquale, parlerà sul tema: Lo Sport, palestra di vita.
Ad intervenire è quindi stato Rino Caputo, consigliere comunale delegato allo Sport, il quale ha sottolineato il fatto che a dare lustro allo Sport sono i valori, la cultura, la tenacia, tutti elementi che consentono una crescita sana dei nostro giovani.
A questo punto sempre in omaggio ai venti anni della Beach Volley Cup (che quest'anno si terrà dall'8 al 12 luglio a Cretarossa) è stato mandato in onda un filmato di Fabrizio Di Paolo, in arte Bitto, che è stato il direttore artistico della manifestazione per sei anni.
A seguire è stato proiettato, ancora, il filmato l'Accademia dei Monumenti.
Quindi riconoscimento pubblico a chi la Beach Volley ha consentito che si tenesse e quindi il grazie a Massimo Pedicini, a Renato Melillo ed allo stesso Michele Ruscello.
Un breve intervento c'è stato anche da parte di Vincenzo Federici, coordinatore dell'Ufficio di Educazione Fisica e Sportiva del Provveditoato agli Studi, che ha manifestato e rinnovato la disponibilità del suo Ufficio per la Pallavolo nonostante il momento di crisi che sta vivendo la scuola che peraltro, quella sannita, la prossima settimana dovrebbe avere nuovamente il suo vertice, il dirigente scolastico provinciale.
Dante Ruscello ha quindi esaltato la capacità dell'Accademia di aver fatto esordire 10 ragazze beneventane in B2 mentre è stata salutata la promozione in C della Volley Santa Maria di Costantinopoli.
Il presidente del Comitato Provinciale Fipav, Giancarlo Stefanucci, ha tessuto le lodi di Michele Ruscello ricordando peraltro che quando decise di fondare la Santa Maria di Costantinopoli ricevette da Ruscello una rete, sei palloni e 500mila lire.
Stefano Bellotti, dirigente della Federazione nazionale, ha anche egli voluto ringraziare Michele Ruscello e per tre motivi: grazie all'allenatore; al dirigente per avermi fatto conoscere la scuola dei miei sogni; all'amico che mi ha insegnato tanto regalandomi anche tante emozioni. Tenetevelo stretto Michele Ruscello.
Nel frattempo l'attesa tra i ragazzi in Dala è andata aumentando fino a quando, invogliati da Bellotti hanno iniziato a chiamare Lucchetta dapprima in coro: Andrea... Andrea..., poi Luchy... ed infine con la formula magica di Spike it (schiaccialo) e così ecco che è comparso in sala Lucchetta, il campione del mondo ed oggi commentatore televiso e produttore di una serie di cartoni animati, che è stato accolto da una autentica ovazione e poi da una richiesta smisurata di autografi.
Presenti anche i componenti della Sitting Volley.
Al campione del mondo il delegato del Coni, Mario Colalrile, ha consegnato il premio "Il Gladiatore d'Oro".

Le foto sono di "Gazzetta di Benevento". Riproduzione vietata.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

comunicato n.81211



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 396342458 / Informativa Privacy