Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 5181 volte

Benevento, 25-05-2015 08:32 ____
Il Convitto Nazionale "Pietro Giannone", centro di istruzione, cultura e formazione ubicato nel cuore del Centro Storico non puo' essere abbandonato
Della problematica si e' fatta carico la Pro loco Centro Storico del presidente Antonio Verga
Redazione
  

Sulla questione relativa alla situazione del Convitto Nazionale "Pietro Giannone" di piazza Roma, è intervenuto, con una nota, Antonio Verga, presidente della Pro loco Centro Storico Città di Benevento".
"Il Convitto - scrive - centro d'istruzione, cultura e formazione ubicato nel cuore del centro storico della Città di Benevento, non può essere abbandonato dalle Istituzioni, snaturandone le funzioni e decretandone la chiusura!
Con tale decisione si priverebbe la popolazione di una importante e storica istituzione che opera a Benevento da oltre 150 anni.
Il Convitto, infatti, occupa un posto particolare nella storia cittadina e nel cuore dei sanniti, che lo considerano elemento insostituibile della crescita culturale, morale e civile dell'intera popolazione.
Occorre, perciò, mettere da parte campanili ed interessi particolari, per ridare un ruolo ed una funzione ad una istituzione che può continuare a dare impulso alla popolazione soprattutto sotto il profilo sociale, economico e culturale.
In un momento di particolare crisi che colpisce tutti i settori, compreso quello scolastico, appare incomprensibile che si possano mortificare le specificità ordinamentali previste per i Convitti, mettendo a repentaglio diecine di posti di lavoro e le professionalità attualmente presenti nell’Istituzione, quali alunni, personale amministrativo, educatori, cuochi, custodi, inservienti, guardarobieri eccetera.
Si impone, quindi, un’ampia riflessione sull’argomento e su cosa fare per salvaguardare nell’immediato l’Istituzione Convitto.
Basterebbe una delibera di accorpamento con qualche altra istituzione scolastica cittadina come l'Ic San Filippo, Ic Moscati o anche l’Ipsar le Streghe, per poi rilanciare l’istituzione con un progetto nobile, previsto dal trattato di Maastricht atto a "superare i particolarismi nazionali" e "costruire un coscienza europea", cioè richiedendo agli organi regionali competenti l'assegnazione del "Liceo classico europeo".
Il Convitto "Giannone" è un istituto dotato di aule, laboratori e mense, che consentono una giornata scolastica "piena" ed ore di studio guidato e vigilato da appositi educatori: ecco perché il Liceo classico europeo è offerto in modo esclusivo ai Convitti ed Educandati.
Partendo da queste premesse la Pro Loco Centro Storico Città di Benevento, come deliberato all'unanimità nell’ultimo Consiglio Direttivo, lancia un accorato appello alle istituzioni, alle associazioni provinciali, agli uomini di scuola, di cultura e di buona volontà, affinché si impegnino a formulare e sottoscrivere la richiesta di istituire anche nella nostra città il Liceo classico europeo.
Ciò per scongiurare la chiusura e perdita definitiva del Convitto Nazionale "Pietro Giannone" oltre che a rispondere ad una nuova domanda formativa capace di sostenere la mobilità e la riconversione continua che caratterizza il presente e soprattutto il futuro lavorativo dei giovani, nel contesto della globalizzazione".

comunicato n.81173



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 396321172 / Informativa Privacy