Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 6566 volte

Benevento, 23-05-2015 21:58 ____
L'Italia dei Valori, nella lotta tra bande in atto nel Pd, si schiera con nessuno in particolare ma difendera' questa Amministrazione
Siamo con i cittadini, ha detto Francesco Zoino che assieme a Maria Iele hanno ospitato il segretario nazionale e quello regionale del partito che hanno promesso: Nella Regione di De Luca tutte le province dovranno essere rappresentate
Nostro servizio
  

I due candidati alle regionali Francesco Zoino e Maria Iele dell'Italia dei Valori, un partito non molto grande che esprime un solo consigliere comunale e per questo ha un assessore nella Giunta di Fausto Pepe, possono essere soddisfatti.
Alla loro campagna elettorale oggi hanno aggiunto il sostegno dei vertici nazionali e regionali del partito.
Nella sede elettorale di viale degli Atlantici sono giunti, infatti, Ignazio Messina, segretario nazionale e Nello Di Nardo, segretario regionale.
Con loro anche il componente dell'esecutivo regionale, Nunzio Pacifico, già assessore provinciale alle Politiche Sociali.
Ed è stato proprio Pacifico che ha aperto i lavori ringraziando gli esponenti politici che hanno voluto dare manforte al gruppo beneventano.
Qui nel Sannio è dal 2013 che è stata avviata un'opera di ringiovanimento e di radicamento del partito.
Questo ci porterà, ha detto Pacifico, a dei buoni riscontri, ne sono certo.
Possiamo e vogliamo essere i protagonisti di una volta.
Qui c'è un gruppo dirigente competente che parla alla gente con grande disinvoltura.
Il prossimo 1° giugno, ha concluso Pacifico rivolto a Messina ed a Di Nardo, vi consegneremo un grande risultato politico.
Nello Di Nardo ha esordito parlando della necessità innanzitutto di coinvolgere chi non vuole votare.
L'altra grande difficoltà da evitare è la spaccatura del centrosinistra che potrebbe non dare la possibilità a De Luca di diventare presidente della Regione.
Ma questa è una eventualità che non esiste.
Riguardo l'aspetto programmatico, Di Nardo ha detto che ci sono imprenditori che vogliono correre e noi a loro non dobbiamo frapporre ostacoli o muri invalicabili; dobbiamo poi spingere chi non ce la fa.
Questa è la nostra battaglia.
Ad una nostra precisa domanda riguardo il sostegno che può essere dato alla Federazione provinciale sannita dell'Italia dei Valori, al di là del risultato elettorale che può premiare o meno con la elezione di uno dei due candidati, dopo le regionali, Di Nardo ci ha risposto dicendoci che il lavoro fatto è quello di una squadra.
Chi resta fuori non è fuori altrimenti la squadra non esiste.
Assumo formalmente l'impegno a sostenere la città di Benevento, ha detto il segretario regionale.
Il segretario nazionale Ignazio Messina ha aperto il suo intervento con la constatazione che in ogni provincia c'è il simbolo dell'Italia dei Valori e candidati tutti dalla faccia pulita.
Conosco Nunzio Pacifico dal 21 marzo del 1998 ed egli ha contribuito fortemente a sostenere grandi punti di riferimento per il nostro partito.
Stavolta nemmeno si può sbagliare. In queste regionali noi a Benevento candidiamo due amministratori con esperienza e con un grande spirito di squadra, cosa questa che manca nelle altre liste dove l'uno è contro l'altro.
Anche Messina ha voluto rispondere alla nostra domanda dicendo che la volontà è che nell'Amministrazione regionale di Vincenzo De Luca tutte le province debbano essere rappresentate.
Quindi ha spiegato il perché di quel caschetto giallo tra le mani, un simbolo nato sulle vicende dell'Anas: Esso rappresenta la legalità e la nostra idea di entrare nelle istituzioni per scardinare il sistema.
Non vogliamo una Regione dove i furbi passano per onesti. Siamo leali, ma siamo alleati scomodi ed a cui non piace dire sempre sì.
Non vogliamo una Regione dove si prende, si ruba e si scappa. Non lo consentiremo. De Luca dovrà fare i conti con noi.
Quindi, per concludere, Messina ha annunciato la sottoscrizione di leggi d'iniziativa popolare per revocare la nomina di senatore a vita concessa a Mario Monti ed anche di rivedere il sistema delle scorte ai politici.
La nostra seconda domanda è stata per Francesco Zoino a cui abbiamo chiesto come schiererà il suo voto qualora, dopo le regionali, si dovesse creare in Consiglio Comunale, presto o tardi, un gruppo che miri a far cadere anzitempo l'Amministrazione di Fausto Pepe.
L'Italia dei Valori ha sempre lavorato affinché la coalizione di centrosinistra vada avanti, ci ha risposto Zoino.
Questa esasperata concorrenzialità nel Pd, noi la osserviamo da esterni ed auspichiamo che questa lotta tra bande non rompa l'unità della coalizione.
Noi non parteggiamo per nessuna delle fazioni in campo, ma siamo per i cittadini.
Se ci dovessero essere le primarie per la scelta del futuro candidato sindaco, così come pare sarà, l'Italia dei Valori sarà in campo proponendo un proprio candidato.
A questo punto è intervenuto Nunzio Pacifico che ha chiaramente detto che il voto dell'Italia dei Valori non sarà mai speso per mandare a casa anzitempo questa Amministrazione.
Parole di chiarezza.
Al termine della manifestazione elettorale, sia Messina che Di Nardo sono stati ospiti dell'abitazione di Nunzio Pacifico (nelle ultime foto) che è proprio lì a due passi.

Le foto sono di "Gazzetta di Benevento". Riproduzione vietata.

 

 

 

 

 

                                            

comunicato n.81145



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 396327459 / Informativa Privacy