Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 6075 volte

Benevento, 23-05-2015 18:52 ____
I piccoli atleti delle scuole calcio di Benevento e provincia, selezionati dai loro istruttori, hanno corso per la "Staffetta della solidarieta'"
E' stato questo il modo per partecipare alla campagna internazionale "100% Vacciniamoli tutti" lanciata dall'Unicef. Oltre 200 bambini hanno invaso la Villa Comunale
di Debora Maiale
  

Questo pomeriggio, nella Villa Comunale di Benevento, quattro settori del Comune di Benevento, Ambiente, Pari Opportunità, Servizi al Cittadino, Sport, hanno organizzato, accogliendo un progetto dell'Unicef provinciale, insieme alla Figc e con la collaborazione di Coni, Asia e Misericodie, un’ammirevole iniziativa.
I piccoli atleti delle scuole calcio di Benevento e provincia, selezionati dai loro istruttori, hanno corso per la "Staffetta della solidarietà", partecipato così alla campagna internazionale "100% Vacciniamoli tutti" lanciata dall’Unicef per sostenere i programmi di immunizzazione tanto in Nepal quanto in Siria.
I vincitori della staffetta, infatti, non sono stati che i bambini del Nepal e della Siria ai quali l'Unicef, in collaborazione con i quattro Assessorati già citati, procurerà vaccini ed attrezzature sanitarie adeguate.
Il presidente del Comitato Provinciale per Unicef di Benevento, Carmen Maffeo, ci ha spiegato: "Grazie alla sinergia tra quattro Assessorati, Coni, Asia, Misericordie e Figc, noi di Unicef abbiamo potuto contribuire all'acquisto di vaccini necessari per la sopravvivenza di molti bambini che si ritrovano oggigiorno soli e allo sbando.
Questa staffetta vuole percorrere e superare la "catena del freddo" per poter preservare la valenza dei vaccini da somministrare ai bambini del Nepal e della Siria: proprio per questo motivo, infatti, abbiamo bisogno di fondi per procurarci attrezzature sanitarie come contenitori termici.
Oltre a queste operazioni, noi di Unicef ci stiamo occupando della lotta contro la malaria e provvediamo alla distribuzione di acqua potabile.
Grazie al lavoro della Figc, oltre 200 bambini hanno contribuito alla raccolta fondi: in cambio è stato regalato loro un campanellino, che vuole essere un grido d'allarme.
Ogni 20 secondi, infatti muore un bambino: ogni 20 secondi deve suonare un campanello d'allarme.
L'Unicef lavora instancabilmente per distribuire i vaccini cooperando con un ottimo personale medico: possiamo raggiungere ogni bambino e vaccinarli tutti".
Una volta al traguardo, infatti, i piccoli atleti, suonando la campanella dell'Unicef, hanno metaforicamente riposto il vaccino per i loro coetanei in una scatola da inviare in Paesi più sfortunati.
Intanto, il gruppo di Hakuna Matata ha intrattenuto i piccoli ospiti attraverso giochi, face painting e piccoli oggetti creati con materiale riciclato, come bracciali di cannucce e portapenne in cartoncino.
Presso gli stand attrezzati, inoltre, i volontari Unicef hanno svolto, con i bambini, attività riguardanti la raccolta differenziata ed hanno offerto loro la merenda.

Le foto sono di "Gazzetta di Benevento". Riproduzione vietata.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

comunicato n.81138



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 399884668 / Informativa Privacy