Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 6380 volte

Benevento, 11-05-2015 18:33 ____
Fine settimana particolarmente importante per Baselice che e' stato protagonista della presenza dell'arcivescovo, monsignor Andrea Mugione
Ad accoglierlo e' stato il vicesindaco, Giuseppe Ferro con il parroco don Michele
di Claudia Casamassa
  

Fine settimana particolarmente importante per Baselice che è stato protagonista della presenza dell'arcivescovo, monsignor Andrea Mugione.
Partito da Benevento, si è fermato a Palazzo Lembo, Meraviglia d'Italia, sito in via Porta da Capo ed adiacente alla piazza Sant'Antonio, visita concordata precedentemente con don Michele Benizio.
Ad accoglierlo è stato il vicesindaco, Giuseppe Ferro, il responsabile della struttura, Michele Caserio, Rocco Paolozza, responsabile cultura eventi di Baselice, il comandante dei Vigili Urbani, Leonardo Cece, ed il parroco don Michele.
"L'incontro - ha raccontato Caserio - è cominciato con racconti ed aneddoti scherzosi da parte di Mugione.
Dopo una mia sintesi delle origini storiche di Palazzo Lembo, abbiamo ammirato il Museo Paleontologico.
L'elemento centrale di tutto il Museo è il "clipeaster" volgarmente chiamato dai baselicesi "stella marina", un riccio di mare vissuto milioni di anni fa in una laguna tropicale che allora avvolgeva Baselice e il Fortore, passando per  la sezione "rocce e minerali".
Devo dire che Mugione si è soffermato molto ad osservare il tutto, data la sua passione per queste rocce e minerali ammirate anche da alcuni licei di Roma che, nel periodo estivo, fanno tappa a Baselice.
La visita è continuata nella sezione "Testimonianza della civiltà Contadina", con svariati attrezzi ed utensili dei contadini baselicesi di una volta.
Infine, la sezione archeologica della donazione Mascia che comprende reperti di vasellame di fattura "Dauna" e dipinti del professore.
Mugione ha potuto esplorare anche la vista del panorama del paese rivolto verso la Puglia, il Molise e verso il "toppo delle fate", suggestivo polmone verde di querce secolari, in cui ancora sono visibili le capanne dei pastori del grandioso Presepe Vivente Baselicese che ogni anno allieta il paese di devozione e fede.
Finito l'excursus artistico e storico si è passati ai saluti da parte di tutti e personalmente ho invitato Mugione a ritornare dopo il restauro della "Meraviglia" della parte non completata nel precedente intervento.
ll nuovo finanziamento fatto dal Consiglio dei Ministri per Palazzo Lembo "Meraviglia d'Italia" rappresenta il punto di completamento per tale struttura importante di cui Baselice va molto fiero".
Nelle foto i saluti di Mugione a tutti gli esponenti artistici, culturali e politici di Baselice.
Insomma, una presenza realmente protagonista di un paese fortorino che vuole vivere, andare avanti ed ha molto da mostrare e far conoscere all'interno del suo patrimonio culturale.


 

 

 

comunicato n.80741



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 402163770 / Informativa Privacy