Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 486 volte

Benevento, 26-04-2024 12:20 ____
Torna ad aprirsi il sipario al Teatro Mulino Pacifico per il tredicesimo appuntamento di "Obiettivo T"
La rassegna prosegue il suo percorso venerdi' prossimo 3 maggio con "Camille. Viaggio nell'anima", un progetto ideato e diretto da Luisa Corcione
Redazione
  

Venerdì prossimo, 3 maggio, alle 20.30, tornerà ad aprirsi il sipario al Teatro Mulino Pacifico per il tredicesimo appuntamento di "Obiettivo T", storica stagione teatrale promossa dalla Solot Compagnia Stabile di Benevento, con il coordinamento artistico di Michelangelo Fetto e Antonio Intorcia, giunta quest'anno alla sua trentesima edizione.
La rassegna prosegue il suo percorso con "Camille - viaggio nell'anima", un progetto ideato e diretto da Luisa Corcione che vede come protagonista l'attrice di origine beneventana Noemi Francesca e che vanta la drammaturgia di Enrico Manzo, le installazioni e l'impianto scenico di Rosaria Corcione, la presenza di opere in scena realizzate da Luisa Corcione e Anna Corcione e le voice over di Lino Musella e Giacinto Palmieri.
La pièce ha dalla sua nascita raccolto importanti premi: Vincitore del Roma Fringe Festival 2021, Targa Miglior Drammaturgia (Enrico Manzo), Premio Fersen per l'innovazione la ricerca, Premio Marcello Primiceri Miglior spettacolo.
Così Luisa Corcione ha presentato lo spettacolo: "Camille, viaggio nell’anima vuole raccontare la storia di un’anima rappresentando i momenti salienti della vita di Camille Claudel, artista di fine 800, dall'arrivo in manicomio a Monfavet fino alla sua "uscita" vittoriosamente perdente.
Nelle sue opere, Camille Claudel è riuscita a scolpire l'animo umano, cogliendone la bellezza ma anche la crudezza e tutti quegli aspetti di cui solitamente non si vuole parlare.
Gli elementi che accompagnano il personaggio di Camille sono rappresentati dal sonoro delle voci, che vengono percepite ora come una presenza assordante, ora come un tenero ricordo; da dipinti che rappresentano le compagne di viaggio di Camille (le "internate" del manicomio) che l'hanno accompagnata per trent'anni della sua esistenza, e da sculture.
Si mette in scena il coraggio di Camille, la forza che l'hanno resa profonda ed autentica, ma anche logorata e "pazza".
Dopo l'abbandono di Rodin, Camille ha lottato molto per affermare il suo talento in un periodo in cui la scultura era ancora appannaggio maschile; ha ceduto alla fine per le contingenze economiche insuperabili per una donna sola di quell'epoca.
In Ca/1000 le vicende dell'esistenza personale e gli esiti dell'opera sono inestricabilmente mescolati e fusi nel comune fallimento.
Molte delle sculture presenti in scena sono il suo diario, il grido disperato di un'anima che passa dalla felicità di un tormentato rapporto d'amore e quello che la legò per alcuni anni a Rodin, fino al rancore e alla rêverie di cui non è stato e mai potrà essere.
Si metterà in scena l'esaltazione amorosa, l'illusione della felicità e delle promesse di fedeltà, dell'abbandono, del risentimento, della solitudine estrema, dell'amara consapevolezza di una ferita che mai potrà rimarginarsi..."
Il biglietto d’ingresso, al costo di 12 euro, è acquistabile su TicketOnLine - Azzurro Service, nei punti vendita Azzurro Service autorizzati a Benevento e consultabili attraverso il sito (www.azzurroservice.net) oppure al botteghino del Mulino Pacifico a partire da un'ora prima dell'inizio dello spettacolo, previa disponibilità.

comunicato n.163641



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 402219706 / Informativa Privacy