Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 249 volte

Benevento, 18-09-2023 09:08 ____
Nella cornice di Palazzo Massone a San Lorenzello, si e' tenuto il concerto "Musica in Cortile"
L'evento promosso dall'Ente culturale Schola Cantorum San Lorenzo Martire "Nicola Vigliotti", ha visto protagonista la corale polifonica "Madonna della Libera" di Melizzano
Redazione
  

Si è tenuto, nella cornice di Palazzo Massone, a San Lorenzello, il concerto: "Musica in Cortile".
L'evento, promosso dall'Ente culturale Schola Cantorum San Lorenzo Martire "Nicola Vigliotti", ha visto protagonista la corale polifonica "Madonna della Libera" di Melizzano.
Il maestro e tenore Marco Rosiello, accompagnato al pianoforte dal Giuseppe Granatello, ha aperto il programma presentando alcune delle arie piú conosciute del compositore Francesco Paolo Tosti, per poi proseguire, con l'ensemble strumentale, violini I Sergio Fanelli, Fabio Di Palma, violino II Sara Santillo, alla viola Sara Cantone, ai violoncelli Giovanni Ceniccola e Paolo Di Palma al flauto Traverso Mariele Varallo e la corale, verso canti della tradizione liturgica. 
Ogni singolo canto è stato accompagnato dal plauso dei presenti che, commossi, aspettavano di ascoltare ancora quella vibrazione di note che faceva danzare il cuore. 
Il concerto ha trovato il suo culmine nel canto tradizionale Mariano "Dell'Aurora tu sorgi più bella" eseguito dal coro e dalle voci soliste Lara Lupo, Margherita Volpicelli e del soprano Miriam Russo. 
Il brano, introdotto dalle parole del presidente dell'ente culturale, Alfonso Guarino, è stato dedicato ad un caro amico della comunità laurentina che, in questo momento, sta lottando per la vita.
"Grande - si legge nella nota inviata alla Stampa - è stata la commozione soprattutto quando, tutti in piedi, hanno iniziato ad applaudire la corale cantando insieme a lei. 
La potenza della musica è davvero inspiegabile; riesce ad accomunare tutti senza nessuna distinzione. 
Il pizzico di una corda, unito a dolci parole da vita a momenti unici. 
L'augurio della corale è che il mondo possa essere davvero invaso da musica, suoni, orchestre e riempito di bellezza".
Il coro con il concerto ha concluso le numerose tappe estive, a breve le date dei concerti che lo vedranno impegnato nei prossimi mesi.

comunicato n.159264



SocietÓ Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 351713670 / Informativa Privacy