Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 180 volte

Benevento, 17-09-2023 16:16 ____
Realizzazione di un impianto a biogas nella localita' Cese a Decorata nel Comune di Colle Sannita
La comunita' collese e' in fermento e preccupata circa le ricadute certe, velate e potenziali, denuncia il gruppo consiliare di minoranza "Progetto Colle"
Redazione
  

La comunità collese è in fermento e preccupata circa le ricadute certe, velate e potenziali derivanti dalla realizzazione di un impianto a biogas nella località Cese a Decorata nel Comune di Colle Sannita.
Il sito è ubicato a ridosso del lago di Decorata (nella foto di apertura) ed adiacente ad un'area Siti di Importanza Comunitaria (Sic), nella foto in basso.
Il gruppo di minoranza "Progetto Colle" rappresentato dai consiglieri Antonio Immacolato Zeolla, Maurizio Piacquadio e Giuseppe Del Grosso, ha presentato al Comune una richiesta di convocazione Consiglio comunale straordinario aperto con oggetto: "Indirizzo politico Amministrativo in merito al Progetto di impianto per la produzione di biometano dalla digestione anaerobica di biomasse agricole e zootecniche con compostaggio impianto da 500Smc/h", progetto presentato dalla "Terrax Colle Sannita".
"Viste le istanze pervenute - si legge nel documento - e considerati gli aspetti ambientali interessati ed a salvaguardia e tutela dei cittadini e del territorio si chiede di dare la possibilità di intervento al pubblico con modalità di Consiglio comunale aperto".
I consiglieri del gruppo di minoranza "Progetto Colle", hanno aggiunto: "La preoccupazione legittima dei cittadini vede nella totale assenza di informazione la causa portante.
Vista l'importanza del progetto, riteniamo doveroso un processo informativo che parta dal luogo centrale delle istituzioni locali, cioè il Consiglio comunale, per poi passare ad incontri tematici di approfondimento.
Informazione doverosa che possa trasmettere gli aspetti positivi di ricaduta sul territorio, laddove vi fossero e allo stesso tempo evidenziare gli aspetti negativi di cui cittadini della nostra comunità dovranno farsi carico.
Tutto ciò affinché vi sia una scelta consapevole. 
Il nostro ruolo di servizio per la comunità ci vede impegnati in prima persona sempre vicini a chi ne ha bisogno".

                                             

comunicato n.159257



SocietÓ Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 351709815 / Informativa Privacy