Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 396 volte

Benevento, 17-09-2023 10:37 ____
Gli alberi, seppur bellissimi, non dovrebbero impedire il normale corso del fiume che attualmente e' ridotto ad un rivolo
L'invito e' ad intervenire per evitare ulteriori disastri che andrebbero ad aggiungersi ai problemi gia' esistenti, commenta Maria Ficociello
Redazione
  

Un cittadina, Maria Ficociello, chiede un intervento per la pulizia del letto del fiume Calore.
"La foto - scrive - potrebbe essere la vignetta di un gioco enigmistico "cerca il fiume".
Non avrebbe bisogno di essere spiegata perché rappresenta perfettamente lo stato di abbandono del letto del fiume Calore proprio nel centro abitato.
Per i pochi che non hanno riconosciuto il luogo si tratta del punto del fiume che costeggia via Cimitero, luogo inondato nella tragica alluvione del 15 ottobre 2015.
I telegiornali non fanno altro che intristirci quotidianamente con servizi sulle conseguenze dannose dei fenomeni atmosferici diventati estremi.
Questo, però, non deve esimere chi governa dal porre in essere una politica di prevenzione. In particolare nel caso di specie gli alberi che seppur bellissimi non dovrebbero impedire il normale corso del fiume che attualmente è ridotto ad un rivolo.
Non mi si risponda che gli ambientalisti non permettono di... perché in passato gli interventi di manutenzione ci sono sempre stati.
Il problema su questa terra è l'uomo che, grazie alla sua intelligenza, dovrebbe far sì che le cose funzionassero secondo regole e schemi ben precisi, facilmente attuabili, se non fosse che il bene proprio viene sempre al primo posto lasciando poco se non nessuno spazio al bene comune.
Con ciò volevo solo invitare chi di dovere ad intervenire per evitare ulteriori disastri che andrebbero ad aggiungersi ai problemi già esistenti, vedi l'aumento dei costi in ogni ambito che non vanno di pari passo con l'aumento dei guadagni dei singoli che restano, anzi, sempre gli stessi, a meno che non si occupi un posto in Parlamento".

comunicato n.159252



SocietÓ Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 351709721 / Informativa Privacy