Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 185 volte

Benevento, 15-09-2023 15:48 ____
Si chiama "Il Paese incantato" l'azione teatrale e musicale site specific ideata da Luciano Melchionna
Tra i cortili di tre antichi palazzi, i vicoli adiacenti e la centrale piazza San Carlo, si snoda il percorso teatrale ideato e diretto dallo scrittore e regista Luciano Melchionna e organizzato dall'Associazione Airolandia e da Vesuvioteatro
Redazione
  

Si chiama "Il Paese incantato" l'azione teatrale e musicale site specific ideata da Luciano Melchionna, neo direttore artistico dell’Airolandia Teatro Festival, che aprirà al pubblico, venerdì 22 e sabato 23 settembre, alle 20.30, il centro storico dell’antico borgo di Airola.
Tra i cortili di tre antichi palazzi, i vicoli adiacenti e la centrale piazza San Carlo, si snoda il percorso teatrale ideato e diretto dallo scrittore e regista Luciano Melchionna e organizzato dall'Associazione Airolandia e da Vesuvioteatro.
"Un percorso teatrale in più tappe - ha spiegato il regista - fatto di parole e musica, durante il quale incontreremo anime speciali, ritornate a casa dopo aver rischiato di smarrirsi, con al seguito valigie piene di storie e di emozioni da condividere con gli spettatori".
Nel corso delle due serate programmate per il festival, che torna dopo lo stop pandemico,  tre cortili, tre diversi mondi, si uniscono a formare un triangolo magico, intriso d'arte, all'interno del borgo "incantato" di Airola.
Tre storie (racconti originali e allestiti per l'occasione) custodite in altrettante "valigie", termine con cui si sintetizza l'argomento e si definisce tempo e spazio dell'azione teatrale affidata agli attori e ai musicisti impegnati in scena.
Si comincerà con la "Valigia 1", l'alias con cui identificare la messa in scena del testo “Bruna in viaggio” scritto, diretto e interpretato da Alessandro Riccio con gli interventi musicali di Toto Traversa.
Si proseguirà, di cortile in cortile, ed accompagnati dall'originale tema musicale del festival composto da Andrea Bonetti, con la "Valigia 2" ovvero l'allestimento di "Matrioska", scritto ed interpretato da Cinzia Cordella, con la partecipazione di Gabriele Guerra e gli interventi musicali di Wena e Antonio Barberio ed infine la "Valigia 3" ovvero "Il valzer degli addii" scritto e diretto da Luciano Melchionna con Enzo Colursi, Martina Galletta, Vincenzo Leto, Alessandra Muccioli, Simona Seraponte.
Al termine delle tre piece, che avranno mediamente una durata massima di 30 minuti ciascuna, il pubblico, preceduto dagli attori e dai musicisti, confluirà insieme nella piazza San Carlo per il conclusivo "Concerto incantato", un gran finale affidato alla musica eseguita in scena da Wena, Milla, Luk, Spaghetti Casanova e Doctor Nautilus.
Biglietti di posto unico: 10 euro (valido per i tre cortili ed il concerto finale).
Di seguito ecco il programma

Valigia 1
Bruna in viaggio
scritto, diretto e interpretato da Alessandro Riccio
interventi musicali Toto Traversa

Valigia 2
Matrioska
di e con Cinzia Cordella
con la partecipazione di Gabriele Guerra; interventi musicali Wena e Antonio Barberio

Valigia 3
Il valzer degli adii
scritto e diretto da Luciano Melchionna
con Enzo Colursi, Martina Galletta, Vincenzo Leto, Alessandra Muccioli, Simona Seraponte

Finale
Concerto Incantato
con Wena, Milla, Luk, Spaghetti Casanova, Doctor Nautilus
Il tema musicale "incantato e incantante" del festival è di Andrea Bonetti

Biglietti
Posto unico 10 euro

Il paese incantato si replica il 22 e il 23 settembre e prevede tre diverse performance teatrali della durata di circa 30 minuti ciascuna e un concerto finale.
Il biglietto dà diritto ad assistere a tutti gli spettacoli della serata.

Dove acquistare: On-line sul sito (www.vesuvioteatro.org) con l'app Vesuvioteatro (www.bit.ly/AppVesuvioteatro); Nei punti vendita autorizzati Azzurro Service (www.azzurroservice.net); Presso il botteghino del festival (un'ora prima dell'inizio), previa disponibilità

Infoline: 377/3496370 (Associazione Airolandia); 338/4065894 (Vesuvioteatro).

comunicato n.159219



SocietÓ Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 351709698 / Informativa Privacy