Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 1877 volte

Benevento, 13-09-2023 19:44 ____
Affidato l'incarico per il programma di fattibilita' tecnico-economica per piazza Risorgimento e piazzale Vari
Dopo le feste natalizie l'avvio dei lavori. All'Arco di Traiano ordinata la teca e la prossima settimana dalla Germania arrivera' lo specchio curvo. I lavori nella omonima piazza dovrebbero terminare entro fine mese e dunque dovrebbe riaprire anche Port'Aurea
Nostro servizio
  

E' stato affidato dal Comune l'incarico per il programma di fattibilità tecnico-economica per quanto riguarda i lavori a farsi a piazza Risorgimento e al piazzale Venanzio Vari oggi adibito a terminal dei bus extraurbani.
In base al nuovo Codice degli Appalti, infatti, non esiste più il progetto definitivo, passaggio immediatamente antecedente al progetto esecutivo.
L'innovazione è importante perché permette di andare direttamente in appalto cosa che avverrà molto probabilmente entro il prossimo dicembre e l'inizio dei lavori dovrebbe verificarsi dopo le festività natalizie per evitare altre problematiche legate alle festività e relative soprattutto a piazza Risorgimento.
Infatti, i due cantieri saranno paralleli in quanto entrambi poi dovranno arrivare alla scadenza ultima del 2024 entro la quale devono essere conclusi i lavori del Bando delle Periferie.
La gara d'appalto aperta, non ad inviti, quasi un concorso di idee, consentirà di far partecipe l'impresa aggiudicataria che essa dovrà lavorare contemporaneamente in due cantieri.
Particolarmente importante per piazzale Vari anche il recupero del sottopassaggio che dall'ex campo di calcio porterà direttamente nel complesso dell'ex Collegio de la Salle, così come era una volta e che consentiva il passaggio dei seminaristi nella area sportiva senza attraversare la strada ma utilizzando il sottopasso.
Intanto novità anche dall'Arco di Traiano, dove si dovrà realizzare il "Lapidarium".
I lavori proseguono in quanto al momento non ci sono stati reperti che sono emersi in quella zona.
La teca è stata ordinata e nella prossima settimana dovrebbe anche arrivare, direttamente dalla Germania, il vetro curvo.
In piazza, invece, ci potrebbero essere buone notizie a breve.
Entro fine mese, infatti, tra poco più di un paio di settimane, potrebbe essere sgomberata l'area di cantiere dopo aver ultimato i lavori e la pulizia della zona (nella foto lo stesso procedimento adottato per la conclusione della prima parte dei lavori).
Tolto il cantiere dovrebbe essere riattivato anche il passaggio di via Port'Aurea e dunque risolto il problema che ancora compromette il normale incedere della vita dei residenti di quella zona.

comunicato n.159182



SocietÓ Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 351713731 / Informativa Privacy