Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 1128 volte

Benevento, 02-06-2023 19:05 ____
Gettate le basi per la proposta di legge di iniziativa di "Fratelli d'Italia" sul superamento della legge Delrio
Si mira a reintrodurre il voto popolare per eleggere il presidente e il consiglio provinciale, commenta Domenico Matera
Redazione
  

Il senatore Domenico Matera (foto), presidente del Comitato per la Legislazione del Senato della Repubblica, ha commentato l'esito dei lavori del Comitato ristretto presso la Commissione Affari Costituzionali del Senato in cui sono state gettate le basi per la proposta di legge, presentata da Fdi, che mira a reintrodurre il voto popolare per eleggere il presidente e il consiglio provinciale.
"Il superamento della legge Delrio del 2014 - spiega - è un impegno che Fratelli d'Italia (Fdi) aveva preso con i cittadini e che sta mantenendo.
Abbiamo sempre detto che la legge Delrio fosse una legge da cambiare poiché non solo ha tolto la facoltà di scelta ai cittadini di eleggere i propri rappresentanti, ma ha svuotato le province delle proprie funzioni. 
Le Province e le Città Metropolitane, invece, devono tornare a poter operare a pieno regime e con dotazione finanziaria adeguata, perché rappresentano l'Ente più prossimo ai Comuni e al territorio. 
Il superamento delle elezioni di secondo livello darà finalmente ai cittadini la possibilità di scegliere attraverso il voto popolare. 
Un passo storico dopo quasi dieci anni da quella riforma".

comunicato n.157347



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 397182325 / Informativa Privacy