Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 1173 volte

Benevento, 02-06-2023 12:24 ____
Anche nella giornata di oggi sono previsti temporali intensi sebbene fortemente localizzati. Potranno verificarsi tra le 14.00 e le 21.00
La Protezione Civile ha emanato un nuovo avviso di allerta meteo di colore Giallo
Redazione
  

La Protezione Civile della Regione Campania ha informato che è ancora presente una instabilità metereologica: anche nella giornata di oggi, temporali intensi sebbene fortemente localizzati, potranno verificarsi tra le 14.00 e le 21.00.
Il Centro Funzionale, sulla base dell'analisi di modelli matematici, ha valutato una possibile criticità idrogeologica di livello Giallo.
Come già evidenziato nei giorni scorsi, anche per oggi le precipitazioni potrebbero avere una particolare consistenza in alcune zone ed essere accompagnate da grandine, fulmini, raffiche di vento.
Pertanto è presente un rischio idrogeologico per temporali con fenomeni di impatto al suolo come allagamenti, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d'acqua, scorrimento delle acque nelle sedi stradali, ruscellamenti con trasporto di materiale, caduta massi o fenomeni franosi in territori fragili.
A causa delle caratteristiche di tale perturbazione va prestata attenzione anche al rischio derivante dalle grandinate di danni alle coperture e al rischio di danni alle strutture provvisorie oltre che alla caduta di rami o alberi derivanti dalle raffiche di vento.
Viene raccomandata la massima attenzione, anche in assenza di precipitazioni, per un rischio residuo nelle zone interessate dalle precipitazioni dei giorni scorsi.
Viene ricordata ai Comuni la necessaria attivazione dei Coc (Centri Operativi Comunali) e delle misure atte a prevenire, contrastare e mitigare i fenomeni previsti, anche in linea con i rispettivi piani comunali di protezione civile. 
Viene chiesto di verificare altresì la corretta ricezione dei messaggi da parte della Sala Operativa regionale.

comunicato n.157343



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 397241275 / Informativa Privacy