Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 1168 volte

Benevento, 02-06-2023 10:30 ____
Serata delle grandi occasioni e delle forti emozioni quella svoltasi nel Teatro Comunale di Airola
Presente l'intera comunita' scolastica dell'Istituto superiore caudino "Lombardi" che, con un concerto sinfonico-corale del liceo musicale, ha voluto rendere omaggio ai Frati Minori francescani del Convento della Santissima Concezione e San Pasquale
Redazione
  

Serata delle grandi occasioni e delle forti emozioni quella svoltasi nel Teatro Comunale di Airola.
Ad accogliere i cittadini e le autorità civili e religiose, è stata presente l'intera comunità scolastica dell'istituto superiore caudino "Lombardi" che, con un concerto sinfonico-corale del liceo musicale, ha voluto rendere omaggio ai Frati Minori francescani del Convento della Santissima Concezione e San Pasquale.
La loro presenza nella città caudina, da ben trecento anni, rappresenta un presidio di fede, spiritualità arte e cultura.
Da qui la volontà di affidare alla bellezza della musica un solenne messaggio di gratitudine per l'opera svolta sul territorio dalla famiglia francescana.
Ad aprire il concerto, introdotto da Luisa Luciano, la prima esecuzione assoluta dell’Inno a San Pasquale, composto da Salvatore Ruggiero, giovane alunno del liceo musicale, su testo tratto da una preghiera per un infermo di Gelsomino Del Guercio.
E' stato il guardiano del Convento, padre Eduardo Ferreira de Brito, a ricevere in dono, dallo stesso autore, la prima partitura dell’inno eseguito dal coro e dall'orchestra sinfonica come ricordo della serata.
Un'ora intensa di musica e di emozioni che gli alunni del liceo musicale, insieme ai loro ex-compagni già diplomati e ai docenti, guidati dalla bacchetta di Pasquale Lanni, hanno saputo trasmettere ai presenti attraverso l'interpretazione di pagine di Vangelis, Jenkins, Jacob de Haan, Orff, Frisina, Shostakovich nonché di Pino Daniele e Morricone.
Soddisfatta e commossa la dirigente scolastica Maria Pirozzi che ha avuto parole di elogio per il risultato raggiunto dalla sua squadra.
Prossimi appuntamenti da non perdere, quelli del 9 e 12 giugno all'Oasi della Pace di Airola, rispettivamente con il "Lombardi Expo", alla sua seconda edizione, e con il Reading teatrale e musicale e, quello conclusivo delle celebrazioni vanvitelliane del 21 giugno, in occasione della Festa della Musica, ai giardini della Reggia di Caserta.

comunicato n.157342



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 397176366 / Informativa Privacy