Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 1024 volte

Benevento, 01-06-2023 17:15 ____
Celebrare l'autonomia del nostro Comune e' una necessita' storica
Francesco Maria Rubano ha inteso celebrare il 75esimo anniversario dall'Autonomia Comunale di Puglianello con eventi dal 21 al 23 luglio
Redazione
  

Il sindaco, Francesco Maria Rubano, ha inteso celebrare il 75esimo anniversario dall'Autonomia Comunale di Puglianello con una serie di eventi dal 21 al 23 luglio prossimi.
"Celebrare l'autonomia del nostro Comune - spiega - è una necessità storica.
Se oggi siamo fieri di ciò che Puglianello rappresenta lo dobbiamo solo alla spinta verso l'autonomia della nostra cittadina sancita da un atto storico datato 1948, dopo 140 anni di dipendenza dal comune di San Salvatore Telesino. Ed è per questo che, quest'anno, celebreremo il 75esimo anniversario dell'Autonomia Comunale".
La presentazione dell'evento ci sarà domenica 4 giugno a Villa Marchitto.
Un'agenda fitta quella dei cittadini di Puglianello che prevede, il primo giorno, l'intitolazione della piazza di via San Salvatore al sindaco Salvatore Rapuano, fascia tricolore dal 1957 al 1975.
Il giorno dopo è previsto il corteo itinerante del gruppo Teatro Civico 14 con una serata enogastronomica con prodotti tipici del territorio e la cena in giardino a cura delle aziende locali, dei produttori del posto e delle imprese che rappresentano le eccellenze.
L'ultimo giorno sarà quello più importante: si intitolerà piazza Chiesa a don Gabriele Pastore, fra i promotori dell'autonomia di Puglianello da San Salvatore Telesino.
A seguire, anche l'inaugurazione della targa per l'intitolazione della piazza davanti della piazza davanti al Comune a Giovanni Perlingieri, parlamentare.
Don Gabriele e Perlingieri, insieme a Giacomo Mongillo ed a Giovanni Pitò, sono stati i pionieri dell'impresa legata all'autonomia, con tutta l'amministrazione comunale ci siamo trovati d'accordo nel celebrarlo.
Sarà un occasione di grande orgoglio per ognuno di noi questo appuntamento è di massima rilevanza storica e sociale, ci ricorderà infatti il sentimento di appartenenza e di onore che ci rende partecipi e sviluppa il senso civico in ognuno, ogni giorno.
Ogni cittadino dovrà sentirsi coinvolto così come le Associazioni locali e la Scuola.
Proprio in linea con questa vocazione alla partecipazione, Angelo Michele Lavorgna, storico e già amministratore comunale di Puglianello, abbiamo voluto conferire il ruolo di responsabile culturale dell'anniversario".

comunicato n.157330



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 400884146 / Informativa Privacy