Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 2186 volte

Benevento, 01-06-2023 16:46 ____
In tutte le domeniche di giugno e di luglio la Villa Comunale "Umberto I" ospitera' "Domeniche Armoniche. Musica in Villa"
E' una nuova iniziativa curata da Renato Giordano che si avvale della collaborazione del Conservatorio "Nicola Sala" e dell'Orchestra Filarmonica di Benevento. Per il sindaco Mastella l'appuntamento serale sara' seguito da un pubblico adulto ma non disdegnato dai giovani
Nostro servizio
  

In tutte le domeniche di giugno e di luglio, alle 18.00, appuntamento nella Villa Comunale con "Domeniche Armoniche. Musica in Villa", una nuova iniziativa curata da Renato Giordano che si avvale della collaborazione del Conservatorio "Nicola Sala" e dell'Orchestra Filarmonica di Benevento (Ofb).
Siamo molto contenti di questa iniziativa voluta da Giordano, diciamo noi, perché ci siamo sempre spesi per fare in modo che almeno la domenica, in Villa, ci fosse un appuntamento fisso con la musica.
E' un vero peccato non utilizzare pienamente la nostra bella Villa Comunale "Umberto I" (non sappiamo perché quasi si ha paura a chiamarla con il proprio nome, nessuno, tranne noi, lo usa...) che agli inizi del secolo scorso venne classificata come la seconda villa comunale più bella d'Italia (i parchi sono tutt'altra cosa).
Ci ha tentato per qualche anno Antonio Benvenuto e sempre con successo ha radunato intorno alla Cassa Armonica un attento e divertito pubblico.
Ora, con diverso stampo, ci pensa Giordano e siamo certi che la cosa andrà avanti e bene.
In verità non sarebbero da disdegnare anche interventi mattutini, magari a mezzogiorno, con ambientazione ottocentesca.
Peraltro tra breve dovrebbe rientrare in funzione anche il bar, stile anni Trenta, che è a due passi dal luogo dell'esibizione orchestrale.
Dal sole ci si potrebbe difendere, come fanno ovunque, con capaci ed adatti ombrelloni ma alla fetta di torta della nonna non si dovrebbe rinunciare soprattutto se a porgerla (ovviamente niente è gratis) dovessero essere preparati allievi dell'Istituto "Le Streghe", magari con costumi d'epoca...
Comunque sia, l'importante è cominciare.
Di diverso avviso dal nostro è il sindaco Mastella che ha ricordato come tanti anni fa egli fosse a Merano, con il Napoli e Maradona a fare corsette, e la domenica mattina c'era questa esibizione musicale.
Ma qui a Benevento farlo a mezzogiorno, con il caldo, ha detto il sindaco, non va bene.
Il clima si adatta meglio la sera anche perché è agli anziani che questa manifestazione si rivolge essenzialmente anche se siamo sicuri che non sarà disdegnata dai giovani.
Sarà un modo per rendere più confortevole l'estate, ha proseguito Mastella, alla presentazione dell'iniziativa.
L'intento è quello di proseguire anche negli anni a venire grazie alla collaborazione del Conservatorio e della Ofb.
Con quest'ultima avevamo pensato di realizzare una ulteriore esecuzione musicale diretta da Antonio Pappano, ma il grande maestro e direttore d'orchestra sannita, avendo lasciato il Conservatorio "Santa Cecilia" di Roma, si è trasferito oramai stabilmente in Inghilterra e dunque tutto appare più difficile.
Mastella ha anche avvertito che la celebrazione del Premio Strega, prevista per il prossimo 7 giugno al Teatro Romano, in caso di pioggia si terrà al Teatro Comunale.
Quindi il sindaco ha parlato di un rafforzamento della illuminazione scenotecnica per vari punti della città compresa piazza Santa Sofia, le Mura cosiddette Longobarde (cosiddette perché sono addirittura di epoca precedente, IV secolo) ed il Campanile per il quale sono disponibili circa 800mila euro.
Anche piazza Roma dovrà essere rifatta.
Il direttore del Conservatorio Giosuè Grassia ha parlato favorevolmente di questa opportunità che viene offerta all'Istituto di sperimentare sul campo ciò che viene elaborato nelle aule di studio.
Quindi ha ricordato che dal 21 al 25 giugno prossimi ci sarà la Festa della Musica, come da tradizione.
Non ci sono ancora tutti i nostri interventi nell'ambito del programma stilato perché stiamo valutando le migliori offerte artistiche che possiamo rendere alla città.
Emilio Mottola, del direttivo dell'Orchestra Filarmonica di Benevento, ha voluto tra l'altro sottolineare che finalmente è questa la prima volta che il Conservatorio e la Ofb siedono allo stesso tavolo. Mai successo prima.
E lo ha detto con rammarico, Mottola, in quanto egli stesso, come altri musicisti dell'Orchestra, provengono proprio dal Conservatorio dove hanno condotto e completato gli studi fino al diploma.
Il repertorio che propniamo nel corso di questa rassegna, ha concluso Mottola, è molto fresco, così definito, ed attinge al repertorio anche di Astor Piazzolla.
Insomma, un programma che deve invogliare la gente a venire ed a restare ad ascoltare la buona musica.
Non disdegneremo anche di curare la lirica.
Infine, a chiudere i lavori è stato Renato Giordano che ha voluto sottolineare come ancora una volta siano state impegnate professionalità locali e non ultima Paola Serino che ha curato il logo della manifestazione.
Il primo appuntamento con "Domeniche Armoniche. Musica in Villa" si terrà domenica 4 giugno, alle 18.00, con "Carosello Italiano".

 

 

comunicato n.157328



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 400900128 / Informativa Privacy