Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 2859 volte

Benevento, 01-06-2023 11:50 ____
L'auspicio e' che il prossimo anno sugli spalti non ci sia piu' nessuno ma che siano tutti qui sul campo ad onorare lo sport
E' quanto si aspettano dopo tanto lavoro il dirigente Rosetta Passariello ed il docente Raffaele Orsillo che hanno festeggiato la Giornata dedicata allo Sport che assume un valore ancora piu' forte per una scuola, la "Pascoli", che allo stato non ha una propria palestra
Nostro servizio
  

Il Campo Sportivo "Mellusi 1" della "Cesare Ventura", ha ospitato la presenza festosa degli allievi dell'Istituto Comprensivo "Giovanni Pascoli" che hanno dato corpo ed anima alla Festa dello Sport che chiude in pratica, per questa disciplina, l'anno scolastico.
Grande organizzatore ed animatore della mattinata ed a cui gli studenti hanno tributato una festosa e calorosa Ola..., è stato Raffaele Orsillo (nella quinta foto in basso è il secondo da destra), docente, a cui abbiamo chiesto di riassumerci il senso di questa giornata.
Questa manifestazione, ci ha risposto, l'abbiamo organizzata per fare una festa allo Sport.
La scuola "Pascoli", anche se non ha una sua struttura adatta allo scopo, la palestra canonica per intrenderci, svolge comunque tanta attività.
Siamo ospitati anche da Cesare Ventura sul suo campo e sfruttiamo tutta la struttura anche con tre classi alla volta.
C'è voglia di fare sport. I ragazzi ci seguono e noi siamo qua per questo, ha proseguito il docente.
La soddisfazione, abbiamo ancora detto ad Orsillo, è quella di vedere tutto l'Istituto che stamattina ha lasciato le aule scolastiche per affrontare un'altra materia di insegnamento che è quella dello sport.
Certamente sì, ci ha risposto Orsillo.
Dobbiamo ringraziare per questo la dirigente Rosetta Passariello (nella sesta foto in basso tra i suoi alunni) che ci ha dato il suo via libera alla manifestazione facendoci portato tutte le classi dell'Istituto qui, stamane.
In campo ovviamente sono andati i giovani atleti, esibendosi nelle varie discipline sportive.
Tutti gli altri a fare gli spettatori sugli spalti nella speranza che l'anno prossimo non ci sia più nessuno suduto lassùi ma siano tutti qui nel campo a dare prova e dimostrazione della loro attività sportiva svolta nel corso dell'anno scolastico.
Questo è il nostro obiettivo e penso che ci riusciremo.
Il nostro intento è far fare tanta attività sportiva ai ragazzi della "Pascoli", una attivà importantissima anche perché con questa pratica siamo riusciti ad integrare ragazzini che non erano accettati dal contesto.
Ma con lo sport tutto è mutato ed ha prevalso la sua funzione sociale.
I risultati sportivi, che pure ci sono stati, vanno ovviamente in secondo piano, ha concluso Orsillo.
La dirigente Passariello ci ha detto che lo sport ha un grande valore educativo soprattutto per creare autostima, autocontrollo, per creare anche i giusti rapporti interpersonali basati siul rispetto, sulla fiducia, sul reciproco supporto, e quindi soprattutto gli sport di squadra sono altamente educativi.
La Pascoli che aveva una splendida palestra, ora non c'è l'ha più ma noi ci siamo attrezzati diversamente.
Abbiamo stipulato delle Convenzioni d'intesa con Associazioni sportive presenti sul territoirio per avere a disposizione le strutture ed anche gratuitamente i tecnici federali.
Questo ci ha consentito di praticare tutti gli sport sopperendo alla momentanea mancanza della nostra stuttura.
Con il Campo "Mellusi 1" abbiamo parimenti stipulato una Convenzione per cui i ragazzi vengono qui a fare pratica sportiva.
Insomma, ci siamo attrezzati per far sì che lo sport non manchi.
L'auspicio del professore Orsillo, abbiamo concluso con la dirigente, per il prossimo anno, è quello di non vedere ragazzi sugli spalti a fare da spettatori ma di portarli tutti sul campo da gioco come atleti...
Sicuramente è anche il mio auspicio, ha concluso Passariello.
La pratica sportiva, peraltro, è qualcosa di salutare e che spinge anche ad una corretta alimentazione, a stili di vita ordinati, corretti, evitando gli eccessi che non appartengono a chi fa dello sport e dunque questo è anche un modo, ha concluso la dirigente, per distogliere i ragazzi da cattive abitudini.
Con l'Inno nazionale diffuso sul campo (nelle foto in basso nove e dieci il canto dell'Inno di Mameli), ha quindi avuto inizio la giornata sportiva della "Pascoli".
Alla manifestazione ha preso parte anche il consigliere comunale delegato allo Sport, Enzo Lauro.

 

 

 

 

   

 

 

 

 

 

comunicato n.157320



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 397231167 / Informativa Privacy