Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 1130 volte

Benevento, 01-06-2023 10:39 ____
Presentazione dell'antologia dedicata ai 300 anni dalla fondazione della chiesa di San Gennaro
Si terra' il prossimo 18 giugno nella chiesa di Santa Maria a Cerreto Sannita
Redazione
  

Il prossimo 18 giugno, alle 19.00, alla chiesa di Santa Maria a Cerreto Sannita in via Telesina, si terrà la presentazione dell'antologia dedicata ai 300 anni dalla fondazione della chiesa di San Gennaro, monumento nazionale e sede del Museo civico di arte sacra.
L'antologia è stata realizzata a cura della Società Operaia di Mutuo Soccorso di Cerreto Sannita, antica associazione che sta vivendo il suo 142° anno di attività.
Hanno concesso il patrocinio morale all'iniziativa, la Regione Campania, la Provincia di Benevento, la Diocesi di Cerreto Sannita - Telese - Sant'Agata dei Goti, il Comune di Cerreto Sannita e la parrocchia di San Martino Vescovo.
La presentazione sarà aperta dai saluti del presidente della Società Operaia, Adam Biondi, e vedrà la partecipazione dei rappresentanti degli Enti patrocinanti e del deputato Francesco Maria Rubano.
Il vescovo, monsignor Giuseppe Mazzafaro, svilupperà le conclusioni dell'incontro.
Al termine della breve presentazione, partirà una "Passeggiata con gli autori" durante la quale gli autori dei nuovi studi illustreranno, alla vicina chiesa di San Gennaro, alcune curiosità relative alle ricerche effettuate.
Gli autori dei saggi sono: Adam Biondi, Elena Cofrancesco, Giuseppe De Nicola, Luigi Di Cosmo, Lorenzo Fappiano, Andrea Ferrigno, Francesco Piccirillo, Edoardo Viscosi e Giuseppe Zoschg.
Una seconda parte del libro raccoglie, invece, foto, cartoline, disegni e poesie inviate da decine e decine di persone.
La prefazione è dI Giannina Iannotti.
Al termine della visita, nell'atrio della chiesa di San Gennaro saranno distribuite delle "cerase con un poco di pane", in ricordo di un evento che avvenne nello stesso luogo durante il mese di giugno del 1764.
L'obiettivo è quello di celebrare l'importante traguardo dei tre secoli dalla posa della prima pietra del tempio e di riaccendere i riflettori su di un luogo unico, che "per la singolarissima sua costruttura si attende e si ammira dagli stranieri non solo, ma ancora dai cittadini" (Nicola Rotondi).
La partecipazione è aperta a tutti.

comunicato n.157315



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 401033940 / Informativa Privacy