Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 1561 volte

Benevento, 01-06-2023 09:26 ____
Incontro per ricordare Giuseppe Di Pietro a circa sei mesi dalla sua scomparsa
Si terra' giovedi' prossimo, 8 giugno, nel Salone del Cesvolab al Palazzo del Volontariato
Redazione
  

Giovedì prossimo, 8 giugno, alle 18.00, nel Salone del Cesvolab al Palazzo del Volontariato, si terrà un incontro per ricordare Giuseppe Di Pietro, a circa sei mesi dalla sua scomparsa.
L'incontro, organizzato dall'Archeoclub e dall'Auser Filo d'Argento, coincide con la presentazione del Quaderno numero 7 dell'Archeoclub, che raccoglie gli articoli pubblicati nella rubrica settimanale "Quattro Passi nella Storia" negli anni 2021 e 2022.
In questo volume, sono contenuti 23 articoli redatti da Di Pietro, che è sempre stato uno dei collaboratori più attivi dell'Archeoclub, scrivendo libri, articoli e saggi, oltre a svolgere una proficua attività di conferenziere.
Dopo i saluti di Francesco Morante, presidente dell'Archeoclub, e di Lucia De Francesco, presidente dell'Auser Filo d'Argento, la figura di Di Pietro verrà ricordata da Giuseppe Patrevita, che parlerà del suo impegno di studioso, e da Cesare Mucci, che invece ricorderà la sua partecipazione alla vita sociale e religiosa di Benevento.
Da ricordare, infatti, che Di Pietro è stato priore della Confraternita di San Giovenale Martire e fu il precursore della venuta a Benevento del movimento dei Cursillos di Cristianità, facendo parte, per due trienni, della segreteria nazionale.
Docente di lungo corso del Liceo Scientifico "Rummo" di Benevento, dove per quarant'anni ha insegnato Lingua e Letteratura Tedesca, si è anche occupato di sport e di associazionismo, profondendo sempre un impegno instancabile in ogni attività.
Per le sue doti umane, di serietà e di altruismo, era conosciuto da tutti i suoi concittadini, che ne conservano intatto un affettuoso e grato ricordo.

comunicato n.157311



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 397258049 / Informativa Privacy